La Repubblica del design nasce a Bovisa Dergano
La Repubblica del design nasce a Bovisa Dergano
Advertisement

A Bovisa-Dergano nasce la Repubblica del design

A partire dal 9 aprile, in concomitanza con il Fuorisalone, nasce a Milano la “Repubblica del design” in zona Bovisa-Dergano-Lancetti. Il Comune ha siglato un patto di collaborazione con l’associazione culturale Repubblica del design per un progetto di riqualificazione, rivitalizzazione e successiva cura del quartiere volto a migliorare la qualità  degli spazi pubblici pedonali, in particolare quelli di piazza Alfieri.

“L’intervento si inserisce in un nuovo polo attrattivo della città, come dimostra anche la nuova centralità di Bovisa e Dergano durante la Design week – dichiara l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran –. Questi quartieri storici di Milano hanno conservato la propria identità, ma negli ultimi tempi hanno conosciuto un grande fermento culturale e sociale legato alla presenza del Politecnico e all’insediamento di molte attività commerciali e di presidio per la zona. Ci sono ancora aree meno gradevoli e urbanisticamente irrisolte, come piazza Alfieri, che vogliamo rigenerare attraverso le nuove regole del PGT in un’ottica di Milano 2030. Nel frattempo progetti come la Repubblica del design possono contribuire a migliorare la vivibilità e la qualità dello spazio pubblico già a partire dai prossimi giorni”.

Repubblica del design nasce a Bovisa-Dergano“I patti di collaborazione, lanciati sotto forma di sperimentazione ormai un anno fa – commenta l’assessore alla Partecipazione Lorenzo Lipparini – stanno contribuendo a rendere Milano ancora più viva e attrattiva. Da San Siro a Corvetto, da Lampugnano sino a Bovisa, l’amministrazione condivisa dei beni comuni sta seminando buone idee e buone pratiche in molti quartieri, grazie alla volontà e alla sensibilità di cittadini, comitati e associazioni che vogliono prendersi cura degli spazi pubblici della città”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

“L’iniziativa non riguarda la creazione dell’ennesimo distretto per la Milan Design week – dichiara il curatore del progetto Davide Crippa – ma ha un obiettivo più ampio e a lungo termine: rilanciare le aree periferiche come territorio di attività innovative, inclusive e collaborative, luoghi in cui sperimentare nuove e diverse centralità”.

Il progetto è basato quasi interamente su interventi pittorici semi-permanenti di colore giallo, in continuità con l’intervento di Urbanistica Tattica realizzato lo scorso settembre dal Comune in Piazza Dergano. Le prime attività sono iniziate in questi giorni e si concluderanno entro il 10 aprile, giorno dell’inaugurazione della “Repubblica del design”.  Oltre alla verniciatura delle pavimentazioni su piazza Alfieri e lungo alcune vie interne del quartiere come Durando, La Masa e Guerzoni (escluse le carreggiate e gli spazi destinati a parcheggio) e di alcune saracinesche di attività commerciali, saranno posizionati alcuni totem informativi in legno nei pressi delle stazioni di Dergano, Bovisa e Lancetti e attivati alcuni contenuti digitali volti al racconto tramite “realtà aumentata”.

Advertisement