CASA SOLLIEVO BIMBI
CASA SOLLIEVO BIMBI
Advertisement

CASA SOLLIEVO BIMBI: nasce per accogliere in degenza i casi più complessi, si trova accanto all’hospice Casa Vidas.

Sono circa 12mila all’anno i minori che necessitano di cure palliative in Italia, circa 1.200 nella sola Lombardia. La Casa Sollievo Bimbi nasce per accogliere in degenza i casi più complessi in cui, ad esempio, non vi sia una casa adeguata alle cure domiciliari o una famiglia preparata a tale impegno. Per loro saranno disponibili sei grandi camere per l’ospitalità del minore e di un familiare. Inoltre, coloro che avranno necessità di cure ambulatoriali e che possono essere accompagnati in Casa Sollievo Bimbi potranno usufruire del day hospital pediatrico, sempre in forma gratuita.

DOVE SI TROVA

La Casa Sollievo Bimbi sta sorgendo accanto all’hospice Casa Vidas, in via Ojetti 66 a Milano, di fronte all’uscita della fermata Bonola (MM1, dal centro direzione Rho Fiera Milano).  Sarà raggiungibile con gli autobus delle linee 40 (capolinea), 68 e 69 o in auto sia dalla tangenziale nord A4 (uscita Viale Certosa), sia dalla tangenziale ovest (uscita Gallaratese).

IL PROGETTO

Il nuovo edificio, la cui costruzione sarà ultimata secondo previsioni a marzo 2019, si svilupperà su sei piani, per un totale di 6.400 mq. Oltre agli spazi dedicati ai minori e alle loro famiglie, la struttura ospiterà anche un nuovo Centro Ricerca Scientifica su patologie e terapie relative all’età pediatrica e il Centro Studi e Formazione Vidas, attivo dal 1999.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

LA CAMPAGNA

La campagna per la costruzione della Casa Sollievo Bimbi è stata pensata fin dalle origini in collaborazione con l’Agenzia Testa, che ha lavorato pro bono coinvolgendo anche i testimonial e il fotografo Stefano Babic.
Col supporto di Brand-Cross è stato poi realizzato lo spot con la regia di Silvio Muccino e la voce di Carlo Valli, visualizzabile in cima alla pagina. Tutti hanno lavorato gratuitamente per realizzare un grande progetto.

Le tre funzioni

Casa Sollievo Bimbi, con i servizi di degenza e day hospice, completa il sistema integrato Vidas di cure palliative in età pediatrica che comprende anche l’attività già avviata di assistenza domiciliare con una équipe specialistica.

  • Il Sollievo: le camere dedicate al ricovero, pronte ad ospitare l’intera famiglia se necessario, accolgono i minori per periodi di sollievo, quando la famiglia avrà bisogno di momenti di riposo per recuperare almeno una parte dell’energia richiesta dall’assistenza a bambini gravemente malati.
  • L’Abilitazione dei genitori: Casa Sollievo Bimbi è anche un ponte tra l’ospedale e la casa e favorisce un passaggio meno traumatico dei minori malati tra il primo e la seconda. Si tratta dei cosiddetti ricoveri di “abilitazione”, tesi cioè a fornire ai genitori la possibilità di acquisire confidenza con strumenti tecnologici, da utilizzare poi a casa, spesso indispensabili a garantire la sopravvivenza dei loro figli.
  • L’Accompagnamento al fine vita: è possibile anche accompagnare i bambini che per ragioni sociali e abitative non potranno trascorrere a casa l’ultimo tempo della loro vita.

 

Advertisement