3 Germana Marucelli abito da sera 1967 68
3 Germana Marucelli abito da sera 1967 68
Advertisement

PALAZZO MORANDO: gli abiti dell’attrice testimoniano i suoi cambiamenti di stile dettati non solo dall’epoca, ma anche dalla carriera e dalla vita privata.

Nel 2018, con l’acquisto del guardaroba di Rosanna Schiaffino, il patrimonio di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine si arricchisce di creazioni di grandi nomi della moda italiana e internazionale e accresce la sua collezione di abiti anche di firme poco documentate, quali Gianfranco Ferré, Germana Marucelli e Federico Forquet.

La mostra Rosanna Schiaffino e la moda. Abiti da star, a cura di Enrica Morini e Ilaria De Palma, è l’occasione per presentare al pubblico quest’importante operazione.

Gli abiti dell’attrice, proposti nelle sale dedicate all’esposizione della collezione tessile, testimoniano i suoi cambiamenti di stile dettati non solo dall’epoca, ma anche dalla carriera e dalla vita privata.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Fin dagli esordi come attrice, infatti, fondamentali furono le scelte degli abiti e degli stilisti che ne caratterizzarono l’immagine, permettendo alla Schiaffino di cambiare look e di rimanere sempre al passo con i tempi.

Dai vestiti che mettevano in risalto la sua figura da “maggiorata”, alla scelta dello stilista Federico Forquet, allievo di Balenciaga, che realizzò anche l’abito delle sue prime nozze. I suoi capi haute couture, insieme a quelli di Germana Marucelli, alla quale l’attrice era legata da un rapporto di amicizia, di Battilocchi e Carosa rappresentano un periodo di sperimentazione degli stilisti e sarti più in voga sulla scena italiana dell’epoca.

Nel corso del tempo al guardaroba della Schiaffino si aggiunsero nomi del calibro di Yves Saint Laurent con la sua linea “Rive Gauche” e di protagonisti del Made in Italy quali Valentino e Granfranco Ferré, nelle declinazioni di Alta moda e prêt-à-porter, scelti dall’attrice per il suo ruolo di affascinante signora borghese.

PALAZZO MORANDOLa mostra è stata realizzata grazie al supporto dell’Università IULM.

L’esposizione è accompagnata dal catalogo pubblicato da Silvana Editoriale.

20 dicembre 2018 – 29 settembre 2019

PALAZZO MORANDO | COSTUME MODA IMMAGINE

Orari di apertura

Il museo rimane chiuso per riposo settimanale ogni lunedì. Resta aperto tutti gli altri giorni dell’anno esclusi il 1 maggio, 15 agosto, il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio.

Orario: 9.00 – 13.00 | 14.00 – 17.30
Ultimo ingresso mezz’ora prima dell’orario di chiusura
Apertura straordinaria su richiesta per gruppi

Ingresso gratuito

Come raggiungerci

Via Sant’Andrea, 6 – 20121 Milano
Mezzi di trasporto:
M1 San Babila, M3 Montenapoleone
Tram 1-2 Bus 94

Contatti

Tel. 02 884 65735
Fax 02 884 65736
e-mail:

Advertisement