MERCATO DI ZARA
MERCATO DI ZARA
Advertisement

MERCATO DI ZARA: una struttura moderna ed ecocompatibile che sarà totalmente plastic free, dai piatti e posate bio sino alle mattonelle e ai materiali riciclati.

Il mercato comunale coperto di Zara, in piazzale Lagosta a Milano, si rinnoverà e tornerà al centro della vita commerciale e sociale del quartiere.

Una delle grandi novità sarà quella dell’angolo dedicato alla carne dove si potranno trovare anche tagli ricercati come la zebra, il canguro, il cammello, lo struzzo e il bisonte, ma anche una rosticceria con piatti pronti, una gelateria-pasticceria, una pizzeria con panificio, oltre al classico reparto di salumi e formaggi. E poi uno spazio per i vegani con tanta frutta e verdura fresca e cotta, un ristorante con cucina a vista così da consentire ai clienti di osservare le fasi di preparazione dei piatti.

La nuova vita del mercato è stata presentata presso la storica struttura al centro del quartiere Isola. Previsti circa nove mesi di lavori, a partire dal prossimo ottobre, che porteranno al rinnovo totale del mercato e, una volta conclusi nel giugno 2020, “consentiranno – ha spiegato il comune – di avere una struttura polifunzionale capace di affiancare alle normali attività di vendita anche quelle di somministrazione e trasformazione di alimenti e bevande, nonché la presenza di spazi, sia interni che esterni, per svolgere in maniera permanente attività culturali, formative ed informative sui temi del cibo, della cultura alimentare e della salute finalizzate all’aggregazione sociale e al coinvolgimento dei residenti e di tutti i cittadini”.“

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

“Il quartiere Isola, negli ultimi vent’anni, è stato protagonista di un profondo rinnovamento – ha detto il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala –, pur conservando la sua identità di un tempo. La ristrutturazione dei vecchi edifici, l’apertura di nuovi locali e della stazione della linea M5 della metropolitana hanno contribuito a renderlo più funzionale, attrattivo, accessibile. Mancava a questo quadro proprio la riqualificazione dello storico mercato coperto Zara di piazzale Lagosta. Con il nuovo progetto che unisce tradizione a innovazione, cibo buono e vario a cibo sano, il mercato coperto ritroverà la sua vocazione di luogo di aggregazione ma sarà in grado di conquistare i nuovi arrivati nel quartiere e i vecchi storici residenti”.

Nei 900 metri quadrati del mercato (600 interni e 300 esterni) ci sarà l’angolo dedicato agli amanti del pesce, dove trovare tante varietà ittiche crude, cotte, surgelate e addirittura già confezionate, e quello della carne. Non mancheranno gli spazi dedicati alle birre artigianali e alla pasta fresca.

La struttura ospiterà al suo interno uno spazio ristorante che, ogni due anni, modificherà la sua offerta in linea con le tendenze gastronomiche internazionali: si parte con una pokeria di origine hawaiana. All’esterno, oltre a tavoli e sedie, ci sarà anche uno spazio dedicato alla vendita di fiori e piante. Una struttura moderna ed ecocompatibile che sarà totalmente plastic free: dai piatti e posate bio sino alle mattonelle e ai rivestimenti realizzati con materiali riciclati.

Il mercato Zara non si limiterà a fornire ai consumatori prodotti buoni e freschi, ma promuoverà anche sane abitudini alimentari grazie a un programma di eventi come showcooking, cene di comunità, programmi educativi per le scuole, i bambini e le famiglie. Previsto all’interno anche uno spazio espositivo flessibile a disposizione delle associazioni di quartiere per mostre ed eventi.

Advertisement