CORSO ITALIA 23
CORSO ITALIA 23
Advertisement

CORSO ITALIA 23: il complesso edilizio di proprietà di Allianz Italia disegnato da Gio Ponti alla fine degli anni ’50 presenta una mostra gratuita all’interno del cantiere.

La mostra pop-up che racconta il futuro di Corso Italia 23 a Milano apre le sue porte gratuitamente al pubblico, dal 3 al 6 ottobre 2019, direttamente nel cantiere. Disegnato da Gio Ponti alla fine degli anni ’50, il complesso edilizio di proprietà di Allianz Italia è riqualificato oggi da Allianz Real Estate con un progetto degli architetti Skidmore Owings & Merrill e rappresenta un nuovo modo di concepire gli spazi di lavoro e la sostenibilità.

Il complesso edilizio di proprietà di Allianz Italia, in Corso Italia 23 a Milano, fu progettato tra il 1958 e il 1962 da un team di rinomati architetti – Gio Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli – per diventare l’headquarter di RAS – Riunione Adriatica di Sicurità, oggi Allianz.
Per oltre 50 anni Corso Italia 23 ha contribuito a consolidare l’identità dell’area che si sviluppa intorno a Corso Italia e via Santa Sofia, nel cuore di Milano. Le sue mura raccontano la storia della città e degli abitanti del quartiere di Santa Sofia, a cui l’edificio è indissolubilmente legato.

La storia dei 50 anni del complesso e i cambiamenti che la città di Milano ha subìto in questo lasso di tempo sono oggetto oggi della mostra pop-up “Corso Italia 23 – Lavori in Corso” che aprirà le porte al pubblico gratuitamente dal 3 al 6 ottobre 2019 proprio all’interno del cantiere del complesso, attualmente in fase di ristrutturazione.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Nel 2018, dopo decenni di crescita, Allianz Italia ha consolidato tutti gli uffici milanesi spostandoli in una sola location, la Torre Allianz, progettata da Arata Isozaki e Andrea Maffei, mantenendo la proprietà di Corso Italia 23. Torre Allianz, situata nel nuovo quartiere di City Life a Milano, è uno dei grattacieli più importanti della città e il più alto in tutta Italia per numero di piani.

A seguito di una gara internazionale, Allianz Real Estate ha affidato la riqualificazione della sede storica di Corso Italia 23 agli statunitensi Skidmore, Owings & Merrill (SOM), un influente collettivo Allianz Real Estate Communications Media release di architetti, designer, ingegneri e progettisti, responsabile di alcuni degli edifici tecnicamente ed ecologicamente più avanzati al mondo, oltre che di importanti spazi pubblici. Corso Italia 23 è il primo progetto dello studio a Milano.

La riqualificazione rispetta il patrimonio e il valore architettonico di Corso Italia 23, ripristinando i concetti di innovazione e sostenibilità che hanno caratterizzato l’edificio sin dalla sua ideazione. Nella visione iniziale di Gio Ponti, Corso Italia 23 era destinata a essere l’edificio più moderno e futuristico dei suoi tempi. Questo progetto prosegue lungo il percorso tracciato da Ponti, introducendo importanti cambiamenti e miglioramenti in termini di sostenibilità e innovazione, essenziali per garantire la flessibilità degli spazi di lavoro degli edifici e migliorare l’area circostante, anche in vista della prossima apertura della stazione della linea 4 della metropolitana milanese.

La mostra è organizzata attorno a cinque temi principali che esprimono l’idea di un luogo il cui futuro viene reinventato. Ogni capitolo viene esplorato attraverso diversi contenuti e supporti: foto, video, testi, illustrazioni, oggetti e planimetrie che parlano della storia di Corso Italia 23 e del suo quartiere.

Dove: Corso Italia 23, Milano

Quando: da giovedì 3 ottobre 2019 a domenica 6 ottobre 2019

Orario: da giovedì a sabato dalle ore 12 alle ore 19 domenica dalle ore 12 alle ore 21

Domenica 6 ottobre, la mostra resterà aperta fino alle 21 in occasione della festa di quartiere, che si svolgerà nella vicina Piazza Sant’Eufemia con musica e stand gastronomici dei principali ristoratori della zona.

Ingresso gratuito

Sezioni Sezione 1: IL QUARTIERE Un quartiere vivo e in continua evoluzione celebrato attraverso le persone, le attività e i luoghi.
Allianz Real Estate Communications Media release Sezione 2: LA CITTÀ Una città cosmopolita in crescita. Leader in settori diversi, dal design alla moda, dal business all’architettura, rappresentata attraverso le principali attività che promuovono l’integrazione della comunità rendendola innovativa e attraente.
Sezione 3: L’EDIFICIO Il passato, il presente e il futuro di Corso Italia 23, mettendo in luce come il progetto di riqualificazione sia rimasto fedele all’obiettivo originale di Ponti di creare uno spazio di lavoro per il futuro.
Sezione 4: GLI AUTORI Da Gio Ponti a SOM, uno dei più influenti collettivi di architetti, design, ingegneri e progettisti di alcuni degli edifici tecnicamente più avanzati al mondo e di importanti spazi pubblici.
Sezione 5: VIDEO Una serie di interviste video in cui il progetto viene analizzato da diversi punti di vista.

Advertisement