INVITO A PALAZZO 1
INVITO A PALAZZO 1
Advertisement

INVITO A PALAZZO: per una intera giornata, dalle ore 10.00 alle 19.00, si potranno visitare gratuitamente le opere d’arte e i capolavori conservati nei palazzi.

Arte, architettura e storia con Banco BPM
Sabato 5 ottobre si terrà la 18^ edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa da ABI che ogni anno apre al pubblico le porte dei palazzi storici delle banche, delle Fondazioni di origine bancaria e di Banca d’Italia.

Per una intera giornata, dalle ore 10.00 alle 19.00, si potranno visitare gratuitamente le opere d’arte e i capolavori conservati nei palazzi, una straordinaria occasione offerta a tutti per scoprire da vicino luoghi che costituiscono pezzi della nostra identità, ma che sono spesso non accessibili al pubblico perché privati e sedi di attività lavorative. Luoghi che, in molti casi, oltre al loro indiscusso pregio architettonico, custodiscono collezioni di opere d’arte di straordinario valore artistico e storico.

Banco BPM aderisce anche quest’anno all’iniziativa, aprendo al pubblico le sedi di Verona, Milano, Bergamo e Novara.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Milano, sempre il 5 ottobre, in concomitanza di Invito a Palazzo, inaugurerà la mostra “Mario Sironi. Il volto austero della pittura”.

Il palazzo di piazza Meda, sede centrale della Banca, fu costruito negli anni ‘30 su progetto dell’architetto Giovanni Greppi. Di grande effetto l’enorme cupola velario alta 18 metri che copre un’area di 1.000 mq. Al centro del salone, alta più di cinque metri, la scultura di Arnaldo Pomodoro “Movimento”, realizzata nel biennio 1970-71.
Visite guidate gratuite

ECCO L’ELENCO DEI PALAZZI APERTI A MILANO.

Bergamo, presso la sede storica del Creberg, nel palazzo in Largo Porta Nuova, le cui origini risalgono al 1427, quando i frati Francescani Osservanti vi eressero il proprio convento e la chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie, sarà possibile ammirare le mostre: “Lo specchio della città. Il ritratto tra ‘800 e ‘900 attraverso le collezioni nascoste della Accademia Carrara” e “Grandi Restauri. Due allievi di Tiziano. Simone Peterzano e Palma il Giovane”.
Visite guidate gratuite (apertura al pubblico sabato 5 dalle 14:30 alle 19:00 e domenica 6 dalle 9:30 alle 19:00).

L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito http://palazzi.abi.it.

Advertisement