Advertisement

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale.

Ecco gli highlights della settimana:

LUNEDÌ 14 OTTOBRE

MARTEDÌ 15 OTTOBRE

  • Alle 18.30 appuntamento all’Istituto Italiano di Fotografia (Via Enrico Caviglia, 3) per un incontro con il fotografo ed esploratore Luca Fontana, che presenterà un nuovo approccio alle terre selvagge. L’ingresso è libero.
  • Mare culturale urbano (Via Giuseppe Gabetti 15) alle 19 ospita la proiezione di un “best of” di Milano Montagna Video Awards 2019 (ingresso libero). Alla quarta edizione del concorso per videomaker emergenti hanno partecipato più di 500 registi da tutto il mondo. Tre le categorie: “Montagna, avventura e sport”; “Montagna, natura e cultura” e la new entry “Open your eyes. Focus sul cambiamento climatico”.
  • Alle 20.30 la Week fa tappa all’Orfeo Multisala per l’unica data milanese dello European Outdoor Film Tour (E.O.F.T.): in scena cortometraggi a tema running, mountain bike, avventura, roller skating, freeriding e snowboard. Ulteriori informazioni e biglietti su www.eoft.eu

MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE

  • Alle ore 10:00 presso la palestra Rockspot (Via Gaudenzio Fantoli 15/l/i) avrà luogo “Una parete per tutti”, una mattinata di arrampicata aperta a chi si occupa di disabilità e alle scuole secondarie organizzata da Sullatracciadiriccardo e Cooperativa Stella Polare.
  • Il Touring Club Italiano (Via Cornelio Tacito 6) alle 11:00 propone una visita guidata all’Archivio Fotografico sul tema “Ghiacciai in archivio”, un percorso attraverso le fotografie più significative dei maggiori ghiacciai italiani che mettono in evidenza i fenomeni di riduzione e scioglimento. Per info e prenotazioni 
  • Presso l’Istituto Cavalieri (Via Olona 14) interviene alle 11:00 l’atleta e attivista Luca Albrisi, autore di The Clean Outdoor Manifesto per le attività outdoor sostenibili come mezzo di consapevolezza ambientale. Il suo intervento intitolato “La via dell’outdoor. Dalla periferia all’alta montagna, tra avventura e attivismo” è dedicato agli studenti dell’Istituto.
  • L’Oratorio Maria Madre della Chiesa (Via Saponaro 28) ospita un evento organizzato da Associazione Piccolo Principe Onlus, Mountcity, Parrocchia Maria Madre della Chiesa, Associazione Quartieri Tranquilli e Comprensivo Scuola Arcadia dal titolo “IN-cordata per l’ambiente”. Dalle 15:00 alle 17:00 avranno luogo delle attività con i ragazzi del quartiere – della scuola primaria e della scuola secondaria dell’Arcadia e dell’oratorio. Segue dalle 17:00 alle 18:00 sulla piazza attigua all’oratorio la presentazione del Quaderno di Quartieri Tranquilli dedicato al rapporto tra montagna e scuola e rivolto in particolare agli insegnanti (un lavoro di Roberto Serafin e Laura Guardini).
  • Alle 18:30 ci sarà spazio per approfondire gli aspetti estetici ed etici dell’interazione, a volte spettacolare ma non sempre positiva, tra uomo e montagna. Appuntamento alle ore 18:30 nell’aula 211 dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7) per l’evento organizzato dalla Scuola di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano sull’influenza dell’impatto antropico e dei cambiamenti ambientali sugli ecosistemi montani. Tra gli invitati, la Prof.ssa Guglielmina Diolaiuti, geologa e glaciologa, il Prof. Francesco Ficetola, zoologo e antropologo, il fotografo di montagna Livio Piatta, con la conduzione del Presidente della Scuola di Scienze Motorie, il Prof. Fabio Esposito.
  • Alle 21:00, poi, tutti a naso insù per la serata al Civico Planetario Ulrico Hoepli (Corso Venezia, 57) dal titolo “Luna: un mito, una conquista, una nuova casa…” a cura di Fabio Peri – una serata affascinante e adatta a tutte le età, durante la quale si esploreranno i crateri, le valli, i mari e le montagne lunari. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
  • Presso l’Upcycle Bike Cafè (Via A.M. Ampère 59) alle 21 tre ragazzi trentini raccontano la loro passione per la montagna attraverso le loro follie sugli sci e in mountain bike. La serata, dal titolo “(Punk) Free Ride”, è a ingresso libero.

GIOVEDÌ 17 OTTOBRE

  • Potresti sopravvivere a una temperatura di – 70° o scalare le vette più alte del mondo? Ne parliamo con Donatella Polvara, nutrizionista e autrice del libro “Alimentazione in ambiente estremo, l’alta quota e l’ambiente polare”, alle 18:30 presso la Libreria Monti in città (Viale Monte Nero 15, angolo giardini). Ingresso libero.

VENERDÌ 18 OTTOBRE

  • Alle 17 al MUBA – Museo dei Bambini (Via Enrico Besana, 12) i bambini dai 6 anni in su sono invitati a conoscere la storia di Niska, una balena curiosa che invita grandi e piccoli a trovare il coraggio di partire alla scoperta del mondo e della natura. Per la presentazione del libro “Una balena va in montagna” intervengono Ester Armanino e Anna Girardi, un evento in collaborazione tra Club Alpino Italiano e Salani Editore.
    Per prenotazioni chiamare il 0243980402 (fino a esaurimento posti).

SABATO 19 OTTOBRE

DOMENICA 20 OTTOBRE

  • Al Museo Civico di Storia Naturale (Corso Venezia, 55), dalle 9:00 alle 17:30, avrà luogo la XLVIII Mostra Micologica a cura di Gruppo Botanico Milanese. Il “weekend micologico” ha inizio già sabato 19 ottobre dalle 14:00 alle 17:30. All’esposizione di funghi freschi e alla piccola rassegna di flora spontanea lombarda si aggiunge la mostra fotografica di Stefano Vianello. L’ingresso è libero.

EVENTI CONTINUATIVI

  • Già coinvolta lo scorso anno sul tema montagna all’interno del “Fuori Festival”, SEA Malpensa collabora con l’Associazione Forte di Bard e presenta il nuovo allestimento di The Cube, collocato presso il Terminal 1 arrivi A dell’aeroporto di Milano Malpensa. Lo showcase curato dall’Associazione Forte di Bard propone un omaggio alla montagna valdostana attraverso una selezione di immagini di grandi fotografi.
  • Sustainable Outdoor Days: 17-20 ottobre, BASE Milano
    L’evento centrale di Milano Montagna Week saranno i Sustainable Outdoor Days a BASE Milano (via Bergognone, 34), quattro giornate a ingresso gratuito organizzate da Milano Montagna con un ricchissimo programma fatto di grandi atleti, imprese epiche, film in anteprima, mostre, editoria e un focus sulla sostenibilità.
Advertisement