SAGRA DELLA POLENTA
SAGRA DELLA POLENTA
Advertisement

SAGRA DELLA POLENTA: Vizzolo accende nuovamente i riflettori nelle giornate del 18, 19, 20 Ottobre e si afferma oramai come vera e propria patria della polenta.

Dopo l’enorme successo della prima edizione con partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia, Vizzolo accende nuovamente i riflettori nelle giornate dell’ 11, 12, 13 e 18, 19, 20 Ottobre e si afferma oramai come vera e propria patria della polenta.

Sono sempre più rare le occasioni per degustare questa prelibatezza culinaria, dai nostri avi invece consumata con una frequenza quotidiana. Questo antico piatto a base di mais, tipico dell’Italia settentrionale, diventa uno strumento per ricollegarci al nostro passato e alle nostre tradizioni, ma ancora di più diventa pretesto per stare in compagnia, per riunirsi gioiosamente attorno ad un tavolo, con il vapore della polenta calda e un calice di vino a fare da contorno in una serata accompagnata da balli, musica, e dal fuoco vivace della legna che scalda i tipici paioli di rame.

Una tensostruttura con uno spazio al coperto di oltre 1.300 mq, panche e tavoli di legno, un palco con un’orchestra, una dozzina di diverse proposte alimentari che hanno al centro sempre lei, la polenta, un ambiente famigliare riscaldato dall’atmosfera antica dei bracieri sui quali si posano gli immensi pentoloni di Polenta, la sapienza dei nostri polentieri, tutti rigorosamente provenienti da Storo che mescoleranno oltre 30 quintali della eccezionale farina gialla…ecco tutti i nostri “ingredienti” per regalare una giornata piacevole, cercando di riscoprire il piacere delle cene o dei pranzi di una volta, quelli nei quali ci si ritrovava tutti proprio li, attorno ad un tavolo, per raccontarsi la giornata, esorcizzandone le difficoltà, bevendoci su e, nel nostro caso, anche cantandoci sopra.Il sapore nostalgico di una serata d’altri tempi non ha prezzo, ma l’ingresso alla Sagra è gratuito, come sempre, per accogliere anche quest’anno le migliaia di persone che vorranno provare il sapore inconfondibile di quella che è universalmente considerata la polenta in assoluto più buona, nonchè di migliore qualità, con l’obiettivo di superare l’incredibile record di piatti serviti nel 2018.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Polenta in 10 tipologie

Carbonera, o con cinghiale, brasato, “Cavalina”, cotechino, merluzzo fritto, raspadura, salsiccia, gorgonzola o con funghi.

PROGRAMMA

Una serata di convivialità tra amici non può non essere accompagnata dalla musica, motivo per il quale ogni sera una orchestra diversa intratterrà gli avventori con balli e canti della tradizione. Verrà allestita una ampia pista da ballo. Alcuni di questi gruppi sono avvezzi alla frequentazione di Antenna 3, Tele Lombardia ecc. Ecco qui sotto l’elenco delle serate, tutte ad ingresso gratuito.

Venerdì 11 Ottobre – Arial Music
Sabato 12 Ottobre – Beppe e Oscar
Domenica 13 Ottobre – Orchestra Minoia

Venerdì 18 Ottobre – Monica Riboli
Sabato 19 Ottobre – Pinuccia Cerri
Domenica 20 Ottobre – Pier e Morena

Advertisement