capodanno cinese 2020 milano
AGENDA EVENTI MILANO

Capodanno Cinese 2020, la classica sfilata in Paolo Sarpi sarà domenica 2 Febbraio

Il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Festa di Primavera o capodanno lunare, è la festa tradizionale più importante dell’anno in Cina ed è paragonabile alle festività natalizie dei paesi occidentali.

Questo è il momento dell’anno in cui le famiglie si riuniscono per il tradizionale “cenone”, fanno offerte per le divinità e per gli antenati, si prega Buddha e si pulisce la casa dallo sporco dell’anno passato per fare posto alla felicità e alla buona sorte (fu 福) che arriveranno con il nuovo anno.

Il Capodanno cinese 2020 è sabato 25 gennaio. Questa festa non ha una data fissa perché segue il calendario lunare tradizionale e secondo l’astrologia cinese, ad ogni anno lunare corrisponde un segno zodiacale: il 2020 è l’anno del Topo.

La data della parata in costume in Via Paolo Sarpi a Milano sarà invece in programma domenica 2 Febbraio a partire dalle ore 14.00.

Vi terremo aggiornati su tutti gli Eventi in programma a Milano tramite la nostra pagina Facebook Ufficiale.

capodanno cinese 2020 milanoQuand’è il Capodanno cinese? – Date e calendario lunare tradizionale

Capodanno Cinese in breve

Nome:春节 Chūn Jié
Altri nomi:‘Festa di Primavera’, Capodanno lunare
Data 2020:Sabato 25 gennaio
Data 2021:Venerdì 12 febbraio
Vacanze:7 giorni (24-30 gennaio)
Festeggiamenti:Decorazioni tradizionali, cenone della vigilia, fuochi d’artificio, “buste rosse”

Il giorno di Capodanno corrisponde al primo giorno del calendario lunare cinese. La data sul calendario Gregoriano è diversa di anno in anno, ma è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.

Il periodo di festa dura 16 giorni, dalla vigilia di Capodanno fino alla Festa delle Lanterne. Per il capodanno tradizionale i cinesi hanno 7 giorni di vacanza, dalla vigilia fino al sesto giorno del primo mese lunare, nel 2020 vanno dal 24 al 30 di gennaio; le scuole e alcune fabbriche invece chiudono per tutta la durata del periodo.

I giorni più importanti del periodo di festa del Capodanno cinese sono:

  • La vigilia di capodanno: la giornata in cui le famiglie si riuniscono. Secondo il calendario tradizionale cinese si chiama 除夕 Chúxī, che in italiano si può tradurre con “sbarazzarsi della sera”. Nel 2020 è venerdì 24 gennaio.
  • Il primo giorno dell’anno: durante questo giorno si fa visita ai parenti e ci si scambiano gli auguri di buon anno. Nel calendario cinese questo giorno si chiama 初一 Chūyī, che significa “primo giorno”; è il giorno di capodanno vero e proprio e quest’anno è sabato 25 gennaio.
  • La Festa delle Lanterne: è l’ultimo giorno del periodo di festa e corrisponde al quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese. Quest’anno è sabato 8 febbraio.

capodanno cinese milano

  • Come si festeggia? – Cultura e tradizioni

    Continua a leggere…