Piramide 8
Piramide 8
Advertisement

Trap, l’Escape Room per studenti a Milano

Sei alla ricerca di attività interessanti per organizzare un’uscita scolastica di classe a Milano, con qualcosa di divertente e costruttivo al tempo stesso? Buone notizie: Trap Milano, una delle escape room più rinomate d’Europa, organizza sessioni di gioco per studenti. Puoi scegliere tra 5 ambientazioni, tutte diverse per trama, scenografia ed enigmi: la tomba, la casa nel bosco, la base antartica, la piramide e la nave pirata.

L’esperienza di un’ora in una delle stanze segrete di Trap trasformerà l’uscita scolastica in un’avventura unica e divertente. Sempre più scuole, sia elementari che medie, scelgono infatti l’escape room come alternativa alla classica gita fuori porta, complice anche l’enorme successo che questo gioco sta riscuotendo tra i più giovani. Il motivo è presto spiegato: l’escape game, nato in Giappone come fenomeno ludico, si è rivelato un’esperienza formativa a tutto tondo, visto che si tratta di un gioco di squadra in cui tutti i giocatori – nessuno escluso – sono chiamati a collaborare attivamente per risolvere gli enigmi e vincere la sfida.

I partecipanti si trovano rinchiusi in una stanza segreta, piena di enigmi e piccoli indovinelli. L’obiettivo dei giocatori è quello di cooperare per decifrare gli indizi e trovare entro 60 minuti le informazioni necessarie a risolvere il mistero che sottende la narrazione.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il gioco come stimolo didattico

Ragionamento, capacità di osservazione, pensiero deduttivo e lavoro di squadra – preziosi anche tra i banchi di scuola – sono le quattro chiavi per avere successo in questo gioco. I partecipanti hanno un tempo limitato per capire come ritrovare la libertà. L’escape room per studenti di Trap Milano mette il gruppo di fronte ad enigmi e misteri da risolvere, stimolando logica, gestione del tempo e problem solving.

Niente cellulare, pensa con la tua testa!

Nelle stanze segrete di Trap Milano contano solo intuito, ragionamento e velocità di pensiero. Al bando i cellulari: oggi che lo smartphone è un prolungamento della mano, uscire vincenti dall’escape room senza “aiuti” da casa o da Google è quasi una prova di coraggio!

 

Affina comunicazione e affiatamento tra compagni di classe

 L’escape room per studenti, oltre che divertente, ha un risvolto istruttivo e didattico per le dinamiche di gruppo che sollecita. I compagni di classe – a prescindere dalla simpatia o antipatia – devono collaborare per risolvere indovinelli ed enigmi. Il gioco è pensato per rendere tutti partecipi, ognuno con un ruolo preciso all’interno della narrazione. Ciascuno potrà scoprire un talento nascosto da detective che nemmeno sospettava di avere! La partita è supervisionata da un game master, pronto a intervenire per qualsiasi tipo di necessità.

Escape room per studenti: chi può giocare?

La risposta è: tutti. Sebbene sia consigliabile presentarsi con un abbigliamento comodo, l’escape game non prevede prove fisiche. Non occorre essere sportivi e allenati a sostenere prove faticose. Insomma, non ci sono limiti né barriere linguistiche: anche gli studenti appena arrivati in Italia che hanno ancora poca dimestichezza con la lingua possono giocare senza difficoltà, visto che gli indizi e le soluzioni non sono legati ad una lingua in particolare.

Come organizzare una sessione di escape room per studenti

Ogni stanza presenta un diverso livello di difficoltà (per maggiori informazioni visita il sito trapmilano.it) ed è giocabile da un numero minimo e massimo di partecipanti. In caso di gruppi particolarmente numerosi, formati da più classi insieme, i gestori dell’escape room propongono una formula che comprende più partite in contemporanea. Le due sedi di Trap Milano (via Adeodato Ressi, in zona fermata metropolitana Sondrio, e via Rancati, zona Turro) possono infatti ospitare fino ad un massimo di 51 giocatori presso entrambe le sedi (26 giocatori per singola sede).

Advertisement