Immagine
Immagine
Advertisement

CIMENTO: allo scoccare della mezzanotte  tra il 25 e il 26 Gennaio 2020, 50 intrepidi nuotatori si tufferanno nelle gelide acque del Naviglio Grande

cimento milanoIl 25 gennaio 1895 la Canottieri Olona si proponeva nel 1° Cimento Invernale, nel quale 7 ardimentosi si impegnavano in una gara su 150 metri nelle gelide acque del Naviglio. A quei tempi la manifestazione contribuì a diffondere la passione per il nuoto tra i milanesi; si ha notizia del protrarsi di questo appuntamento fino ai primi anni ’60.

Dal 2009 viene riproposto ai cittadini, dando l’occasione di tuffarsi nel Naviglio Grande nei pressi della chiesa di San Cristoforo, fra le più amate dai milanesi.

Il momento ludico-sportivo riporta i milanesi sulle sponde del Naviglio e contribuisce alla rivalutazione del corso d’acqua che lambisce la città fin dal tempo dei Visconti. All’interno della tradizione milanese è stato riproposto anche il Trofeo di Ghiaccio: una sfida tra 5 atleti della Canottieri Olona e 5 della Canottieri Milano che ha visto le due storiche società remiere affrontarsi in un’avvincente crono di nuoto su un percorso di circa 100 metri.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Le ultime edizioni “portate avanti” dalla Canottieri San Cristoforo,hanno visto inoltre a partecipazione di un gruppo di atleti disabili, un autentico paracimento a segnare il superamento di un’altra barriera grazie ai valori dello sport, della passione e della condivisione. E’ una storica tradizione milanese, quest’anno raddoppia: bagno a mezzanotte per cinquanta tuffatori e secondo round a mezzogiorno per cento tuffatori in costume d’epoca.

Per iscrizioni e per maggiori informazioni contattate la segreteria della Canottieri San Cristoforo telefonando al numero 02 4239097 o scrivendo una email (per chi intende partecipare è obbligatorio un regolare certificato medico).

Advertisement