EMPORIO ARMANI sfilata milano moda uomo MENSWEAR FW20 21 640x425 1
EMPORIO ARMANI sfilata milano moda uomo MENSWEAR FW20 21 640x425 1
Advertisement

MODA: Emporio Armani annuncia “Dobbiamo portare l’uso del riciclato nella produzione comune e nelle pratiche della vita quotidiana”

Emporio Armani Uomo per l’autunno inverno 2020-21 rimette in gioco i suoi stessi canoni.  A partire dal finale della sfilata, quando con la scritta I’m saying yes to recycling arrivano in passerella dei capi ottenuti con tessuti riciclati. «Dobbiamo portare l’uso del riciclato nella produzione comune e nelle pratiche della vita quotidiana. L’industria può essere molto nociva e il nostro compito è quello di conciliare la produzione e la saluta, la salvaguardia del pianeta e della natura» dice Giorgio Armani nel backstage della sfilata dopo aver posato per una foto insieme agli studenti del Master di Rcs Academy (dopo quella di rito con i modelli in passerella), segno di un’attenzione al futuro che non è del tutto scontata.

Né è scontata una collezione di Emporio Armani che nasce come una rilettura è una attualizzazione del vestire classico maschile che non mostra nessuna nostalgia né per la formalità della tradizione né per la stravaganza dell’innovazione. «Occorre molto coraggio oggi per proporre il classico» dice Armani che il classico lo stravolge nei tessuti del classico check che rivisita riguardandoli attraverso una lente di ingrandimento che ingigantisce il piede de poule, lo spigato, il principe di Galles.

È un uomo questo di Emporio Armani che completa sempre il proprio look con un accessorio: una borsa capiente in pelle morbida o uno zaino e per la sera un mega portafogli borchiato da mettere a tracolla come se fosse una clutch. Ma accessorio è anche il giustacuore imbottito che sostituisce la sciarpa o il grande piumino imbottito e colorato che dalle piste da sci scende direttamente nelle strade cittadine.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Un modo di rinnovare che non è per niente pretestuoso perché Armani è profondamente convinto che l’innovazione è fondamentale per disegnare il futuro. Infatti, senza nostalgia per il passato «anche se in passato ero più disponibile mentre oggi sono più intransigente e questo mi dava più emozioni», Giorgio Armani parla del suo nuovo ma storico negozio di via Sant’Andrea a Milano dove ha riportato la linea Giorgio Armani dopo un periodo in cui aveva sposta la boutique in Monte Napoleone.  In questo senso tornare al classico «occorre coraggio», come dice Armani, cioè occorre prendere l’iniziativa che spinge a pensare in modo libero.

armani

Armani

armani

armani

armani

Advertisement