VASCO ROSSI
VASCO ROSSI
Advertisement

Musica dal vivo e grandi concerti in aumento, a dispetto dei live medio-piccoli.

Milano sarà, anche nel 2020, tra le tappe fondamentali per i tour dei big internazionali, oltre che per gli artisti italiani. San Siro e Assago Forum le location più gettonate.

I più amati dal web

E il web è al momento più potente e pervasivo che mai, lo sa bene Liberato, rapper senza volto esploso nel 2017 con un video diventato virale, quello del singolo «Nove maggio», per la prima volta al Forum il 25 aprile. Altre prime volte nel palazzetto alle porte della città saranno quelle del cantautore Brunori Sas (il 13/3) e del «king della Barona» Marracash, che dopo il successo del nuovo disco «Persona» salirà sul palco il 3, 4, 18 aprile e il 2 maggio: per le prime due date i biglietti sono andati esauriti in 48 ore.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

In autunno toccherà a Emma (il 5/10) e a Tommaso Paradiso, al primo tour solista dopo l’addio a Telegiornalisti (l’11/11).


Gli artisti stranieri più attesi

Il nostro Paese sembra sempre meno interessato alle novità dall’estero, si ama cantare in coro e l’inglese dà poco gusto, ma c’è curiosità per gli show delle popstar Halsey (il 13/2), Dua Lipa (il 30/4) e Camila Cabello (il 24/6).

Mentre a tenere alta la bandiera del rock ci penseranno icone come l’ex Oasis Liam Gallagher (il 16/2), Eric Clapton (il 6/6) e Nick Cave con i suoi Bad Seeds (il 9/6), oltre agli Hollywood Vampires, gruppo co-fondato dall’attore Johnny Depp (il 10/9). Questo al Forum.

I live sotto le stelle

E qui siamo ai live sotto le stelle, ambito con calendario in aggiornamento in cui s’inseriscono il «Milano Summer Festival» — all’Ippodromo con un cast in bilico tra il punk rock dei californiani Green Day (il 10/6) e le atmosfere ricercate del Thom Yorke solista, senza i suoi Radiohead (il 9/7).

San Siro LIVE

E gli eventi a San Siro: a giugno conquisteranno il Meazza Tiziano Ferro (il 5, 6 e 8/6), Salmo (il 14), Ultimo (il 18 e il 19) e Cesare Cremonini (il 27); il 10 e l’11 luglio sarà in scena Max Pezzali, protagonista di quello che è stato annunciato come un enorme karaoke collettivo che dovrebbe coinvolgere anche Mauro Repetto, suo ex socio negli 883.


ASSAGO FORUM

La meta indoor più ambita è il Forum di Assago, dove sono attesi sia nomi storici della scena nostrana, da Renato Zero (l’11, il 12 e il 14/1) ai napoletani Gigi D’Alessio e Nino D’Angelo (il 20/1), sia «emergenti di successo» come Gazzelle, il 18 gennaio, e i Pinguini Tattici Nucleari, pronti per due show, il 29 febbraio e il 19 marzo, il primo già sold out. Già, perché oggi tutto scorre rapidamente, così ci sono giovani che si ritrovano a cantare di fronte a migliaia di fan dopo un solo album, magari senza nemmeno che le radio — non più così influenti nel condizionare gli ascolti del pubblico — trasmettano i loro brani: a spingerli i clic su YouTube, Spotify e affini.


I-DAYS Milano 2020 – Biglietti

Rival Sons saliranno sul palco del MIND Milano Innovation District prima degli Aerosmith e Incubus nella giornata di sabato 13 giugno 2020.

Il programma:
12 giugno: System of a Down + Korn

13 giugno: Aerosmith + Incubus + Rival Sons
14 giugno: Foo Fighters
15 giugno: Vasco Rossi

Attenzione! La disponibilità dei biglietti è limitata.

I-DAYS 2020 si tiene nello stesso spazio che nelle scorse stagioni ha accolto Eminem, Pearl Jam e Imagine Dragons, al MIND Milano Innovation District – Area Expo, una zona verde specifica attrezzata per i grandi concerti, altamente qualificata e dotata di tutti i servizi: treno e metropolitana che la collegano al centro di Milano, parcheggi, servizi igienici residenti, un’ampia zona food & beverage con una vasta e variegata offerta di cibi e bevande, anche vegetariani e vegani. Un ambiente adeguato per accogliere nel miglior modo il pubblico della musica live internazionale.

Advertisement