14.7 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024
Advertisement

Metropolitana aperta anche di notte e gratuita per i giovani, ecco le nuove proposte

metro di notte e1582027345923
metro di notte e1582027345923
Advertisement

Metropolitana in funzione 24 ore nel weekend e gratuita per i più giovani

Tra i 1.700 emendamenti al bilancio di previsione 2020-2022 del Comune di Milano presentati dalla Lega a Palazzo Marino, due le proposte che si avviano a lanciare la tanto richiesta ” metro no stop”.

La prima prevede di tenere aperta la metropolitana 24 ore su 24 ( solo il venerdì e sabato notte ).

La seconda invece prevede di rendere gratuiti i mezzi pubblici dopo le 22 per tutti i ragazzi di età inferiore ai 25 anni. Le due proposte hanno lo stesso obiettivo: far sì che il “popolo della movida”, soprattutto i giovani, possano uscire durante il weekend senza utilizzare mezzi privati (riducendo così anche il rischio di incidenti) e utilizzando i mezzi pubblici.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Non è la prima volta che a Milano balena l’idea di prolungare l’orario notturno della metro, come avviene anche in altre metropoli europee. Anche l’ex sindaco Giuliano Pisapia, nel libro “Cambiare Milano si può” che aveva accompagnato la sua campagna elettorale per le Comunali del 2011, ci aveva pensato. L’idea era poi ritornata anche per l’Expo: alla fine, però, anziché prolungare l’orario della metro si era deciso di istituire gli autobus sostitutivi in superficie, un servizio che però non è sicuramente all’altezza di quello del metrò.

Si dovranno analizzare le questioni sindacali, e ATM che ha spiegato che durante la notte è necessario effettuare dei lavori di manutenzione sulle diverse linee della metro, e non è dunque ipotizzabile che i treni viaggino senza interruzioni per due/tre giorni di fila.

Sul fronte ambientale,oltre la  metro che comunque darebbe il suo piccolo aiuto, la Lega chiede contributi per il cambio delle caldaie a gasolio: “Sono oltre 2.000 in città e quindi prima di lasciare la gente a piedi la domenica è cosa buona e giusta cambiarle – ha detto Morelli -. Inoltre proponiamo contributi per l’abbattimento dei fumi dei forni a legna”.

Advertisement