Advertisement

Va avanti la rimodulazione di Frecce, Intercity, Regionali e Italo ma fino al 9 maggio sono previste ulteriori modifiche per lavori anche se qualcosa sembra muoversi per dopo il 17 maggio.

Le aziende hanno infatti diramato anche per la giornata odierna i loro programmi che continuano a vedere riduzioni notevoli dei mezzi in viaggio per fronteggiare la pandemia, anche in considerazione dei pochi viaggiatori in circolazione.
Fino al 9 maggio, alcuni convogli dei pochi circolanti aumentano i tempi di percorrenza. In funzione della riduzione del traffico, infatti, RFI ha anticipato gli interventi di potenziamento infrastrutturale sulle linee Alta Velocità Torino – Milano, Bologna – Firenze e Roma – Napoli, con modifiche ai tempi di viaggio e agli orari delle Frecce.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Inoltre da lunedì 27 aprile a domenica 3 maggio la circolazione ferroviaria è sospesa sulla linea Milano – Bologna fra Piacenza e Melegnano e, nel tratto interessato, i treni percorrono la linea convenzionale con maggiori tempi di viaggio stimati fino a 20 minuti.

La riduzione dei mezzi in viaggio, come accennato a inizio articolo, non riguarda solo la compagnia di bandiera ma anche il suo competitor, con la coppia Trenitalia e Italo che vede circolare solo dieci treni veloci, rispettivamente otto per Trenitalia due per Italo.

L’offerta rimodulata di Trenitalia con le modifiche ai treni a lunga percorrenza ma anche a quelli regionali è consultabile cliccando qui, dove è possibile trovare anche i treni locali disponibili suddivisi per regione.

Rimane sospeso il servizio Leonardo Express tra Roma Termini Fiumicino Aeroporto con gli Intercity da e per la Sicilia limitati alla Calabria. Questo segmento, in tutta Italia, vede 3 coppie di treni.

Ricordiamo che per agevolare le attività di controllo delle Autorità, tutte le Frecce con più di una fermata in una stessa città svolgono il servizio viaggiatori esclusivamente nelle stazioni di: Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Roma Termini e Napoli Centrale.
Le fermate per servizio viaggiatori sono cancellate a: Torino Porta Susa, Rho Fiera, Milano Porta Garibaldi, Milano Rogoredo, Roma Tiburtina, Napoli Afragola, Battipaglia, Vallo della Lucania e Sapri.

Stessa cosa per gli Intercity. Tutti i treni con più di una fermata in una stessa città svolgono il servizio viaggiatori esclusivamente nelle stazioni principali: per Genova la stazione Piazza Principe e per Roma la stazione Termini. Le fermate per servizio viaggiatori nelle stazioni secondarie sono cancellate a: Genova Brignole, Roma Ostiense, Aversa, Battipaglia, Paestum, Agropoli, Vallo della Lucania e Sapri.

L’offerta di Italo, invece, è disponibile cliccando qui. L’azienda ha reso noto che questa situazione dovrebbe protrarsi almeno fino al 17 maggio, cosa che lascia pensare a qualche reintroduzione di servizi dopo questa data.

Il consiglio, come sempre, è però di NON mettersi in viaggio se non è indispensabile.

Advertisement