Le Maglie.
Le Maglie.
Advertisement

Tante gare in poco tempo, e così il Giro si correrà in contemporanea con alcune grandi classiche e con la Vuelta. E’ un calendario a dir poco, ma inevitabilmente sovraffollato quello pubblicato dall’Uci. Il Giro occuperà quasi per intero ottobre (si parte il 3, si finisce il 25) ma si sovrapporrà con Liegi, Fiandre, Roubaix e con l’inizio della Vuelta, programmato per il 20. La Milano-Sanremo, la Classicissima di primavera, diventa quella della piena estate, voisto che si correrà l’8 agosto. Ultima gara del World Tour sarà il Lombardia, il 31 ottobre. Ufficializzato anhe il calendario femminile, con la grande novità della Parigi-Roubaix, che vedrà la sua prima edizione il 25 ottobre.

Il Giro dunque appare sacrificato dalla contemporaneità con le corse del Nord: alcuni corridori specializzati in queste ultime gare saranno fatalmente costretti a dirottare il proprio calendario lontano dalle strade italiane. Il Tour dal canto suo (29 agosto-20 settembre, una settimana prima della prova elite dei Mondiali) avrà una posizione di privilegio, avendo la concorrenza solo della Tirreno-Adriatico, corsa tradizionalmente riservata a chi prepara il Giro. “Stiamo studiando due ipotesi per la nuova partenza del Giro d’Italia, ambedue al sud. E non è detto che siano in Sicilia”, ha spiegato Mauro Vegni, direttore sportivo di Rcs Sport, che organizza la Corsa Rosa, commentando il nuovo calendario diffuso oggi dall’Uci. “In questo momento -dice- è complicato parlare con le regioni, pensiamo di definire la partenza entro un paio di settimane. Per noi comunque contava essenzialmente avere un calendario per ricominciare a mettere in piedi gli eventi. Le grandi classiche italiane in estate? A noi va bene, e d’altronde molti paesi non avevano ammesso eventi sportivi ad agosto, erano rimaste solo le grandi corse italiane”

“Abbiamo elaborato un nuovo calendario solido, accattivante e vario, il più realistico e coerente possibile. Ciò è stato fatto non appena possibile e in linea con le informazioni disponibili oggi sull’evoluzione della pandemia”. Lo afferma il presidente dell’Uci, David Lappartient. “Corridori, team e organizzatori hanno ora le date di cui hanno bisogno per anticipare la ripresa della corsa il primo agosto. Questo è un passo molto importante che l’intera comunità ciclistica, colpita finanziariamente dalla pandemia, stava aspettando. Vorrei riconoscere lo spirito di solidarietà e responsabilità dimostrato da tutti i protagonisti – a questo proposito ringrazio Unipublic che ha accettato di ridurre la lunghezza della Vuelta – e il coraggio che le famiglie del ciclismo professionistico hanno dimostrato in questi tempi difficili. Continueremo ad avanzare insieme verso la ripresa della stagione, tuttavia ricordando che la salute dei ciclisti e di tutte le parti interessate è ancora la priorità principale e che la ripresa delle nostre attività dipenderà dall’evoluzione della situazione mondiale”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il calendario completo

1° agosto: Strade Bianche
5-9 agosto: Tour di Polonia
8 agosto: Milano-Sanremo
12-16 agosto: Critérium du Dauphiné
16 agosto: Prudential RideLondon-Surrey Classic
25 agosto: Bretagne Classic – Ouest-France
29 agosto -20 settembre: Tour de France
7-14 settembre: Tirreno-Adriatico
11 settembre: Grand Prix Cycliste de Québec
13 settembre: Grand Prix Cycliste de Montréal
20-27 settembre: Mondiali (Aigle-Martigny)
29 settembre -3 ottobre: BinckBank Tour
30 settembre: Freccia Vallone
3-25 ottobre: Giro d’Italia
4 ottobre: Liegi-Bastogne-Liegi
10 ottobre: Amstel Gold Race
11 ottobre: Gent-Wevelgem
14 ottobre: Dwars door Vlaanderen
15-20 ottobre: Gree – Tour of Guangxi
18 ottobre: Giro delle Fiandre
20 ottobre – 8 novembre: Vuelta a España
21 ottobre: Driedaagse Brugge-De Panne
25 ottobre: Parigi-Roubaix
31 ottobre: Il Lombardia

Il calendario femminile

1° agosto: Strade Bianche
8 agosto: Postnord UCI WWT Vårgårda West Sweden TTT
9 agosto: Postnord UCI WWT Vårgårda West Sweden RR
13-16 agosto:  Ladies Tour of Norway
26 agosto: GP de Plouay – Lorient Agglomération Trophée WNT
29 agosto: La Course by Le Tour de France
1-6 settembre: Boels Ladies Tour
11-19 settembre: Giro d’Italia Internazionale Femminile
30 settembre: Freccia Vallone
4 ottobre: Liegi-Bastogne-Liegi
10 ottobre: Amstel Gold Race Ladies
11 ottobre: Gand-Wevelgem
18 ottobre: Giro delle Fiandre
20 ottobre: Tour of Guangxi Women’s WorldTour
20 ottobre: Driedaagse Brugge-De Panne
23-25 ottobre: Tour of Chongming Island
25 ottobre: Parigi-Roubaix
6-8 novembre: Ceratizit Madrid Challenge by La Vuelta

Advertisement