armocromia

L’Armocromia è tra gli argomenti più amati del momento e appassiona centinaia di persone che si interrogano insistentemente su “quale stagione sono?”. Quello che in molti sottovalutano è come questa disciplina costituisca una scienza esatta che viene praticata da consulenti d’immagine professionale: pertanto l’analisi dell’armocromia test online o offline richiedono tempi e luoghi appositi che consentano agli esperti di svolgere il proprio lavoro con precisione e dedizione.

Che cosa è l’Armocromia

L’Armocromia è una disciplina basata sullo studio del colore in relazione al tono naturale della persona. Lo scopo ultimo di questa vera e propria scienza consiste nel perfezionare l’immagine che vogliamo esternare e mettere in luce i punti di forza del proprio corpo, in particolare gli occhi, il viso e i capelli.

L’Armocromia si fonda sulla consapevolezza che ciascuno di noi possiede dei colori naturali, i quali possono essere valorizzati – oppure penalizzati – dall’abbinamento con determinate sfumature.

Nel realizzare una corretta analisi armocromia, test online e il metodo del draping possono essere inconciliabili in apparenza. Questa tecnica consiste nell’abbinare drappi di tessuto di colori differenti al viso, per poterne trarre la combinazione vincente e definire le nuance più adatte al cliente. Ciò permette di creare la palette cromatica ideale, in grado di illuminare i lineamenti della persona e dare vita a una bellezza pura e inimitabile.

Uno dei primi studiosi dell’Armocromia è Johannes Itten, artista svizzero che all’interno della sua opera, L’arte del colore, ha presentato una teoria cromatica del tutto nuova, basata su due aspetti fondamentali: la temperatura, secondo sui colori freddi sono a base blu e quelli caldi a base gialla, e il valore – chiaro o scuro – insito nel colore.

Questa classificazione ha permesso di delineare quattro categorie cromatiche, ciascuna corrispondente a una stagione ben precisa: primavera, estate, autunno e inverno.

Armocromia test online

Se sei indeciso de digitare sui motori di ricerca “armocromia test online” sappi che affidarsi al supporto di un consulente d’immagine esperto è la chiave per trovare le nuance che più si addicono ai propri colori naturali. In ogni caso, è possibile scoprire la palette in grado di valorizzare la bellezza racchiusa in ognuno di noi attraverso vari tesi di Armocromia disponibili in rete.

Affidarsi ad un’analisi di armocromia test online può essere rischioso dal momento che il draping richiede, necessariamente, la compresenza tra il cliente e il consulente: infatti, solo avvicinando un determinato colore al volto della persona è possibile verificare concretamente l’effetto che ne consegue. Tuttavia, per chi desidera scoprire in poco tempo a quale stagione appartiene secondo l’armocromia, il test online costituisce una valida prima approssimazione.

In particolare, tra i principali ostacoli alla scoperta della stagione alla quale si appartiene secondo l’armocromia con test online ci sono:

  • Risoluzione della webcam: a seconda della qualità delle immagini prodotte dalla fotocamera è possibile che i colori possano cambiare in maniera spesso significativa. In questo caso, di conseguenza, è possibile che il consulente d’immagine – anche il più competente – possa commettere degli errori.
  • Esperienza del cliente: applicare l’armocromia con un test online riduce in maniera significativa l’esperienza che il cliente vive. Infatti, uno dei capisaldi della consulenza d’immagine è il rapporto empatico che si deve creare tra il consulente e il proprio interlocutore: solo in questo modo è possibile effettuare un servizio adeguato e di qualità indiscutibile.
  • Draping: la parte di accostamento dei drappi al viso del cliente è una delle più importanti dell’intera analisi armocromatica. Appare evidente come, per quanto si possano trovare soluzioni “d’emergenza”, questa prassi possa essere svolta nel migliore dei modi vis a vis con il cliente.

Solo i consulenti d’immagine più qualificati possono eseguire l’armocromia test online garantendo la giusta esperienza al cliente e un servizio che sappia superare i limiti degli strumenti digitali. È opportuno sottolineare, inoltre, come sia fondamentale – non appena se ne presenta la possibilità – effettuare un’analisi armocromatica completa rivolgendosi personalmente ad un consulente d’immagine che, attraverso il draping, può stabilire con certezza la stagione di appartenenza.

Infine, è molto importante tenere presente un aspetto: la variabilità degli esseri umani può essere difficilmente “incasellata” nella pur varia classificazione proposta dall’armocromia (a prescindere che si utilizzi la teoria delle 12 stagioni, delle 16 o delle 24). Pertanto, sebbene ci si debba servire dell’appartenenza ad una determinata stagione dell’armocromia con test online è fondamentale che un buon consulente d’immagine realizzi una palette personalizzata in base alle caratteristiche di ciascun individuo.

In conclusione, è opportuno sottolineare come, sebbene sia possibile limitarsi a cercare sui motori di ricerca “armocromia test”, è preferibile rivolgersi a consulenti d’immagine a Milano che sappiano gestire questa parte alla luce della propria consolidata esperienza.

Isabella Ratti, image consultant italiana, si impegna quotidianamente per supportare le persone a migliorare e valorizzare appieno la propria immagine. Trasmettendo il suo savoir faire e la grande passione per il mondo del fashion, Isabella Ratti pone la moda al servizio delle persone, esaltandone la bellezza più intima.