inps 600 euro
inps 600 euro
Advertisement

Si tratta della seconda rata delle indennità a favore dei lavoratori autonomi, dei collaboratori e degli stagionali del turismo e degli stabilimenti termali.

L’Inps ha erogato la settimana scorsa 1,4 milioni di pagamenti per il bonus da 600 euro previsti per il mese di aprile.

Il mega pay-day è stato annunciato dall’Istituto guidato da pasquale Tridico in una nota appena diffusa e arriva ad appena 48 ore dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dl Rilancio. Si tratta della seconda rata delle indennità a favore dei lavoratori autonomi, dei collaboratori e degli stagionali del turismo e degli stabilimenti termali. Completate anche le operazioni di pagamento a favore degli operai a tempo determinato dell’agricoltura, con la seconda rata dell’indennità fissata dalla legge nella misura di 500 euro.

Gli accrediti su Iban e card
Gli accrediti sono stati effettuati sui conti correnti e sulle carte dotate di Iban dei beneficiari, e altri 400.000 seguiranno il 22 maggio. Gli ulteriori 2.000.000 di pagamenti saranno accreditati lunedì 25 maggio.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

«La distribuzione dei pagamenti su tre giornate lavorative si è resa necessaria in considerazione dei vincoli tecnici di funzionamento della rete interbancaria nazionale, che consente la gestione di non oltre 2,2 milioni di bonifici al giorno», scrive Inps nella nota appena diffusa, con riferimento indiretto alla piattaforma di pagamento che viene gestita dalla banca d’Italia. Domani i margini per le transazioni erano infatti già occupati da pagamenti già pianificati da altre amministrazioni pubbliche. Inps ha utilizzato per questa seconda rata gli stessi canali di erogazione del primo bonus di marzo. Allo scopo di favorire la tempestività di liquidazione della seconda rata dell’indennità, il pagamento è stato effettuato attraverso il medesimo strumento di riscossione utilizzato per il pagamento della rata di marzo.

Martedì i versamenti cash
Il pagamento in contanti per i 190.000 lavoratori che, all’atto della domanda inviata ad aprile scorso hanno scelto questa modalità di pagamento, avverrà a partire da martedì 26 maggio (74.000), mercoledì 27 maggio (19.000) e giovedì 28 maggio (97.000). Per riscuotere la seconda rata dell’indennità, questi lavoratori potranno rivolgersi a qualsiasi sportello postale del territorio nazionale con la comunicazione che riceveranno da Poste Italiane, oltre che del documento di identità e di un documento attestante il proprio codice fiscale.

Advertisement