inps 600 euro
inps 600 euro
Advertisement

bonus di maggio hanno evidenziato la dicotomia tra imprenditori e professionisti, questi ultimi identificati dal ministro Gualtieri come “persone”.

Il Ministro ha sottolineato come i professionisti, in quanto persone, trovino ristoro per la perdita del reddito nell’articolo 84 del DL 34/2020 (il cd Decreto Rilancio), mentre le imprese trovino ristoro nell’articolo 25 del medesimo decreto, con il fondo perduto sulla perdita del fatturato.

Calo del fatturato del 33% come requisito essenziale per i contributi a fondo perduto

contributi a fondo perduto impongono un requisito: calo del fatturato del mese di aprile 2020 del 33% rispetto allo stesso mese del 2019.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il fatturato è calcolato non sulla base delle fatture emesse, ma sulla base del momento di effettuazione delle operazioni.

Non si tratterà di fare una mera somma verticale delle fatture trasmesse, ma di verificare per ciascuna operazione il momento impositivo corretto sia per il 2019, che per il 2020.

Solo per fare un esempio, pensiamo al contribuente che nel mese di aprile 2019 non ha emesso una fattura per una consegna e ha provveduto nel mese di luglio, ravvedendo l’operazione, ebbene quella fattura deve rientrare nel conteggio del mese di aprile 2019.

Altro tema in ordine al fatturato: è un dato che non rispecchia minimamente la reale attività aziendale, tanto che ai fini IVA il parametro di riferimento è il volume d’affari.

Il contributo spetta, sempre e comunque, ai soggetti costituiti dopo il 01.01.2019 nella misura minima:

  • 1.000,00 euro per le persone fisiche;
  • 2.000,00 euro per le persone giuridiche.
Quindi è garantito un contributo minimo per un importo pari a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.
Esempio n. 1
Si supponga che nel 2019, una società abbia conseguito ricavi per un ammontare pari a 850.000 e che abbia registrato nel mese di aprile 2020 un fatturato di 25.000 euro (il fatturato del mese di aprile 2019 era pari a 80.000 euro).
Pertanto, la società soddisfa le condizioni per accedere al beneficio in questione:
– requisito reddituale = ricavi 2019 inferiori a 5 milioni di euro;
– requisito del calo di fatturato = il fatturato del mese di aprile 2020 è pari al 31,25% rispetto a quelle del mese di aprile 2019.
La società potrà beneficiare del contributo a fondo perduto nella misura di
(80.000 – 25.000) x 15% = 8.250 euro
Esempio n. 2
Nel 2019 una società ha conseguito ricavi per un ammontare pari a 1.500.000 e ha registrato nel mese di aprile 2020 un fatturato di 150.000 euro (il fatturato del mese di aprile 2019 era pari a 200.000).
Pertanto, la società non soddisfa entrambe le condizioni per accedere al beneficio in questione:
– requisito reddituale = ricavi del 2019 inferiori a 5 milioni di euro;
– requisito del calo di fatturato = il calo di fatturato del mese di aprile 2020 è pari al 75% rispetto a quello del mese di aprile 2019 = condizione non rispettata
Di conseguenza, la società non potrà beneficiare del contributo a fondo perduto.
Esempio n. 3
Nel 2019 un lavoratore autonomo ha conseguito compensi per un ammontare pari a 65.000 euro e ha registrato nel mese di aprile 2020 un fatturato di 1.700 euro (il fatturato del mese di aprile 2019 era pari a 5.500 euro).
Pertanto, il lavoratore autonomo soddisfa entrambe le condizioni per accedere al beneficio:
– requisito reddituale = compensi del 2019 inferiori a 5 milioni di euro;
– requisito del calo di fatturato = il calo di fatturato del mese di aprile 2020 è pari al 30,9% rispetto a quelle del mese di aprile 2019.
Di conseguenza, il lavoratore autonomo potrà beneficiare del contributo a fondo perduto nella misura di:
(5.500 – 1.700) X 20% = 760 euro
Tuttavia, in virtù di quanto previsto dall’art. 25, comma 6, D.L. n. 34/2000, allo stesso verrà riconosciuto un contributo pari a 1.000 euro.
Adempimenti e attività di controllo
Al fine di ottenere il contributo a fondo perduto il contribuente deve presentare, esclusivamente in via telematica e con possibile intervento degli intermediari abilitati, di una apposita istanza, il cui contenuto – insieme ad altri elementi – sarà definito da un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate; la norma già fissa il termine di 60 giorni dall’avvio della procedura telematica per l’invio dell’istanza.
L’istanza dovrà includere una autocertificazione di regolarità antimafia relativa ai richiedenti e a tutti i soggetti da sottoporre alla verifica di cui all’art. 85, D.Lgs. n. 159/2011.
Ai fini di svolgere – anche con modalità semplificate – i necessari controlli circa la veridicità di tali autocertificazioni, è prevista l’adozione di un protocollo tra Ministero dell’Economia e delle finanze, Ministero dell’Interno e Agenzia delle Entrate. Completa il quadro la previsione di sanzioni per i casi di irregolarità dell’autocertificazione stessa.
L’Agenzia delle Entrate eroga il contributo sulla base delle informazioni contenute nell’istanza, mediante accreditamento diretto in conto corrente bancario o postale intestato al soggetto beneficiario.
La stessa Agenzia provvede al recupero dei contributi indebitamente percepiti, anche con riferimento alle conseguenze sanzionatorie penali.
Si precisa, inoltre, che qualora, successivamente all’erogazione del contributo, l’attività d’impresa o di lavoro autonomo cessi, il soggetto firmatario dell’istanza inviata in via telematica all’Agenzia delle Entrate è tenuto a conservare tutti gli elementi giustificativi del contributo spettante e a esibirli a richiesta agli organi istruttori dell’amministrazione finanziaria. In questi casi, l’eventuale atto di recupero è emanato nei confronti del soggetto firmatario dell’istanza.
Il contributo non concorre alla formazione della base imponibile delle imposte sui redditi e alla formazione del valore della produzione ai fini IRAP.

Bonus 600 e 1000 euro: come funzionano le indennità destinate alle persone

Passiamo alle “persone”, ovvero i professionisti, a cui sono riconosciute solo “indennità per lavoratori”.

Il bonus consisterà in 1000 euro di sussidio ai richiedenti che rientreranno nelle caratteristiche previste per ottenere il beneficio. Tuttavia, per quanto riguarda il pagamento sarà probabilmente necessario attendere più tempo.

Infatti, a fine maggio risulta ancora in corso il pagamento del bonus da 600 euro previsto dal decreto Cura Italia ed è quindi possibile che il bonus INPS da 1000 euro venga pagato a luglio.

Chiaramente, non tutti possono fare richiesta del bonus ed esso è riservato ad alcune categorie specifiche di lavoratori. Si tratta infatti dei co.co.co, vale a dire i collaboratori coordinati e continuativi, i quali però devono soddisfare alcuni requisiti. Essi non devono essere iscritti alla gestione separata INPS, non essere titolari di pensione o percettori di altre forme previdenziali obbligatorie.

Sono inoltre inclusi i liberi professionisti in possesso di una partita IVA attiva e, anche in questo caso, iscritti alla gestione separata INPS e non titolari di pensione o altre forme previdenziali obbligatorie.

L’articolo 84 afferma che:

ai liberi professionisti titolari di partita IVA attiva iscritti alla Gestione separata … non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, che abbiano subito una comprovata riduzione di almeno il 33 per cento del reddito del secondo bimestre 2020, rispetto al reddito del secondo bimestre 2019, è riconosciuta una indennità per il mese di maggio 2020 pari a 1000 euro

La prima evidenza è che i professionisti cui è rivolta l’indennità sono solo quelli iscritti alla Gestione separata, la seconda è che non rileva il fatturato, ma il reddito, e la terza che si tratta di un’indennità svincolata dal quantum perso, in quanto fissa.

Senza dilungarci su questioni afferenti i diversi trattamenti dei professionisti, ciò che desta una grande sorpresa è il requisito reddituale, soprattutto per il periodo di osservazione e il metodo di calcolo.

Differentemente dal fondo perduto l’arco temporale da confrontare è il bimestre marzo-aprile 2019 con lo stesso periodo 2020.

Se da un lato il reddito esprime un vero danno Covid, è però singolare il metodo di calcolo: la norma prevede una quantificazione puntuale non perfettamente conforme alle regole previste per le imposte dirette.

A tal fine il reddito è individuato secondo il principio di cassa come differenza tra i ricavi e i compensi percepiti e le spese effettivamente sostenute nel periodo interessato e nell’esercizio dell’attività, comprese le eventuali quote di ammortamento

Il professionista, pertanto, sarà costretto a ricostruire sulla base del principio di cassa i propri compensi/ricavi, le spese sostenute e afferenti l’attività ed infine le quote di ammortamento su base mensile.

Solo una breve osservazione: le norme contenute nel Testo Unico delle imposte sui redditi, in particolare l’articolo 54, prevedono una serie di limitazioni alla deducibilità di alcune spese, la loro parametrazione ai compensi annui, la loro parametrazione al totale dei beni strumentali, ecc.

Banalmente le spese di rappresentanza sono parametrate ai compensi annui e le spese per gli automezzi hanno deducibilità limitata, che, dal tenore letterale della norma, non rileverebbero nel calcolo.

Solo in punta di equità va sottolineato che il parametro del fatturato è legato al momento di effettuazione dell’operazione, mentre il reddito è parametrato all’incasso di un bimestre: gli incassi di marzo, potrebbero essere legati ad operazioni che hanno avuto origine nei mesi precedenti, in maniera penalizzante per il contribuente.

Inoltre, è importante specificare che i percettori di altri sussidi erogati nei mesi precedenti non avranno l’automatico rinnovo della richiesta per il bonus di maggio. Questo perché i requisiti sono diversi: bisognerà infatti soddisfare i suddetti per poter ottenere il sussidio di 1000 euro.

Advertisement