LP 8347837 scaled
LP 8347837 scaled
Advertisement

Da domani 3 giugno riaperti i confini dopo tre mesi di lockdown. Riaperte piscine e palestre, soltanto a metà giugno ripartono attività culturali e di divertimento.

Domani i lombardi si possono rimettere in viaggio verso il resto del Paese.

I confini vengono riaperti e ci si può spostare liberamente in tutta Italia. Dopo tre mesi di lockdown, è il momento che tutti aspettano per poter rivedere parenti che vivono in altre regioni e per programmare, per chi può, vacanze.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Un appuntamento che, dopo giorni di dubbi su possibili rinvii per le regioni come la Lombardia – che ha ancora un numero di contagi superiore alle altre regioni – sembra essere ormai arrivato. La Lombardia riparte con le altre regioni dopo il via libera del governo che, in assenza di un nuovo Dpcm, fa cadere tutti i divieti. Dopo bar e ristoranti, a inaugurare la Fase 3 del post-emergenza coronavirus hanno riaperto le porte anche piscine, palestre e diversi musei. Bisogna aspettare metà giugno invece per cinema, teatri e centri estivi.

Fase 3 in Lombardia, i viaggi nelle altre Regioni

Da domani riparte la circolazione con le altre Regioni. Tema che ha preoccupato non solo turisti e albergatori ma anche gli abitanti delle cittadine al confine con Emilia o Veneto, che non potevano vedere amici e parenti a pochi chilometri di distanza. Che su questo argomento il clima si sia rasserenato lo ha dimostrato anche il mea culpa del sindaco di Milano Beppe Sala che ha ammesso di essere stato “ruvido” quando ha replicato con un “me ne ricorderò” al governatore sardo Christian Solinas che ha annunciato di voler chiedere i test sierologici ai turisti lombardi. Soprattutto a chi ha in mente di raggiungere la casa al mare preoccupa la situazione della Liguria che registra un un aumento dei contagi, probabilmente dovuto a un focolario in una Rsa.

Fase 3 in Lombardia, a pieno regime i treni dei pendolari

I trasporti si stanno preparando all’aumento di pendolari e viaggiatori. Trenitalia ha aumentato le corse, anche dei Frecciarossa. Trenord torna a offrire gli stessi posti di prima dell’emergenza Covid, almeno sulle linee di maggior afflusso, pur garantendo il distanziamento. Negli orari di punta, sulle direttrici più frequentate ci saranno infatti più vagoni. E torna in funzione anche il Malpensa Express da Cadorna, che si aggiunge al collegamento mai cancellato dalla stazione Centrale. Per quanto riguarda l’aeroporto, iniziano ad aumentare i voli ma almeno fino a metà giugno, forse inizio luglio, resta aperto solo il Terminal 2 di Malpensa, mentre Linate approfitta della chiusura per completare i lavori di restyling

Fase 3, a Milano e in Lombardia riaperte palestre e piscine

Ieri mattina, una settimana dopo il resto d’Italia, hanno aperto palestre e piscine, un altro tassello di normalità che si è aggiunto, nonostante l’allagamento in mattinata della piscina Cozzi, una delle strutture simbolo di Milano.

Fase 3 a Milano,le nuove riaperture dei musei

Dai Civici al Mudec, fino a Palazzo Reale: diversi musei hanno già aperto le porte. Con delle restrizioni per i visitatori e delle limitazioni sulle esposizioni. Chi richiede la prenotazione, o fa vedere solo le permanenti. La Pinacoteca Ambrosiana, dopo quattro giorni di sperimentazione iniziata sabato scorso, chiude per riaprire solo nel fine settimana per tutto il mese di giugno: massimo 20 visitatori ogni mezz’ora per ammirare i capolavori di Leonardo, Caravaggio, Raffaello e Bramantino. Dal 4 giugno riapre invece la Triennale: si potrà visitare gratuitamente il museo del Design e il Giardino Giancarlo De Carlo che da metà mese accoglierà la programmazione di Triennale Estate.

Fase 3 in Lombardia, chi aspetta: teatri, cinema e centri estivi

Bisogna aspettare la metà di giugno per i servizi per bambini e ragazzi (da 3 a 17 anni), con la riapertura di centri estivi e oratori. Alla stessa stessa data potranno ripartire i cinema e le attività di teatri, arene e spettacoli in genere. Il mondo della cultura scalda i motori: da ieri infatti sono inziate le prime prove in assenza di pubblico.

Advertisement