italia si ritorna a viaggiare apre le frontiere
italia si ritorna a viaggiare apre le frontiere
Advertisement

Il 3 giugno è ufficiale che ci sarà liberta di spostamento tra regioni.

Come annunciato si riapre tutto, stop ai confini regionali: accordo tra regioni e governo, non ci sarà più alcuna limitazione al movimento delle persone.

Qualcuno ha proclamato  controlli in stazioni e aeroporti con il contact tracing che ancora non c’è, chi vorrebbe chiuedere un’autocertificazione, chi pensa ad un bonus per chi si sottoporrà ai test sierologici, chi lancia la App regionale, tutto rigorosamente su base volontaria: con l’avvicinarsi della fine dei divieti di spostamento e la possibilità di circolare liberamente in tutta Italia, le Regioni continuano a procedere in ordine sparso per cercare di limitare il rischio di nuovi contagi nei propri territori.

“Ora è il momento della protezione dell’economia e dei posti di lavoro, sapendo che salute e vita vengono sempre prima di tutto. Stiamo mettendo insieme tutte le nostre forze”. Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia. “Gli italiani – ha aggiunto il ministro – hanno dimostrato già di avere un grande senso di responsabilità e sono sicuro che andrà così anche questa estate. Ora inizia la fase della vita in questa nuova normalità e dobbiamo affrontarla esattamente come abbiamo affrontato la vita al tempo del lockdown”. “Non eravamo preparati – ha sottolineato Boccia – ad una chiusura così forte, dura e sofferta come quella che abbiamo vissuto, però ce l’abbiamo fatta e ora inizia una fase ancora più complessa”. “Bisogna aiutare – ha concluso – soprattutto chi ha sulle spalle attività economiche e posti di lavoro”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Coronavirus in Lombardia, i contagi nelle province lombarde del 1° giugno

Sono 18 i nuovi positivi al coronavirus a Milano (dove i contagiati sono stati finora 23.094), di questi solo 8 a Milano città (dove il totale è di 9.796). In tutte le province i contagi sono stati sotto le due cifre.
Ecco i casi per provincia con la differenza rispetto a ieri:

Milano 23.094 (+18) di cui 9.796 (+8) a Milano citta’
Bergamo 13.374 (+8)
Brescia 14.774 (+6)
Como 3.854 (+1)
Cremona 6.461 (+2)
Lecco 2.745 (+2)
Lodi 3.474 (=)
Mantova 3.357 (=)
Monza e Brianza 5.521 (+3)
Pavia 5.339 (+1)
Sondrio 1.464 (+1)
Varese 3.622 (+3)

Advertisement