santa caterina del sasso 4082781 1920
santa caterina del sasso 4082781 1920
Advertisement

E’ vero il Nord Italia non ha molto mare e per molti raggiungerlo vuol dire viaggiare per qualche ora e quindi non sempre fattibile per un fine settimana. Ma per fortuna ci sono i laghi più belli con i loro borghi e scorci mozzafiato, ville, giardini e angoli indimenticabili. Ecco allora tre proposte per una gita fuori porta vicino a Milano alla scoperta di luoghi, forse, meno battuti.

Un eremo sul lago

Eremo di Santa Caterina, edificato a ridosso della costa a strapiombo, sulla sponda lombarda del lago Maggiore. Lo scenario é veramente suggestivo; i portici che si affacciano al lago sembrano incorniciarlo !

Situato a Leggiuno, in provincia di Varese, a poca distanza da Milano, permette una visita che saprà farvi ritrovare col vostro io, d’altronde non può esserci luogo migliore di un eremo! In realtà il nome per esteso è Eremo di Santa Caterina del Sasso e, si dice, che derivi dalla caduta di alcuni massi nel Settecento che però non provocarono gravi danni e anzi rimasero ‘sospesi’ per circa due secoli nella volta della cappella.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Fondato nel XII secolo da Alberto Besozzi, che dopo una disavventura sul lago decise di ritirarsi qui come eremita, comprendeva inizialmente solo la cappella dedicata a Santa Caterina d’Egitto, ma venne presto affiancato da due chiese. Oggi è visitabile il convento meridionale, il conventino e la chiesa.

Per raggiungerlo si può arrivare via lago, tramite la scalinata panoramica o usando l’ascensore scavato nella roccia.

gita fuori porta

Un luogo stupendo e ricco di mistero! Si raggiunge a piedi attraverso un area verde dove è possibile fare escursioni nei boschi circostanti.

Circa 250 gradini scendono verso l’eremo posto sotto una roccia enorme a picco sul lago. Attraverso un piccolo portico e un paio di stanze affrescate si giunge al cortile del santuario e alla grotta della Madonna. Poi si accede alla piccola ma meravigliosa chiesa dei frati ricca di pareti affrescate e icone sacre. Il paesaggio che offre la vista sul lago è strepitoso. Il luogo suscita mistero e tranquillità.

Per maggiori informazioni :  santacaterinadelsasso.com

Un faro in Lombardia

Le meraviglie del Lago di Como sono davvero tante e riassumerle in poche righe sarebbe difficile. Ma forse una particolarità che più delle altre spicca si trova a Brunate. Sapevate che anche la Lombardia ha il suo faro? Ebbene si, si trova proprio sulla cima del Lago di Como, a Brunate appunto, e “controlla” l’intero lago.

E’ noto come il Faro Voltiano, in quanto fu realizzato dall’ingegner Giussani in occasione del centenario della morte di Alessandro Volta.

Per raggiungerlo si può optare per la funicolare in partenza proprio da Como e una passeggiata nel verse, oppure attraverso una strada asfaltata. Una volta giunti lì, si può salire fino in cima dopo aver percorso più di 140 gradini. Un consiglio, se vi trovate in zona all’ora di pranzo, non perdetevi La Polenteria, proprio davanti all’ingresso del faro!

La casa museo “eccentrica”

Il piccolo borgo di Gardone Riviera, sul Lago di Garda, può essere definito una città giardino, per via dei suoi illustri angoli verdi.

Primo fra tutti il luogo che celebra il mito di Gabriele d’Annunzio, il Vittoriale degli Italiani. Qui il poeta ricreò la sua “vita inimitabile” costruendo non solo la sua casa, ma integrandovi anche un anfiteatro, piazze, giardini con piante di ogni genere, corsi d’acqua, e vi pose persino la Nave Puglia che gli venne donata nel 1923 dalla Marina Militare. Forse proprio questo è il cimelio più spettacolare di tutti per la particolarità, per l’essere come incastonata sulla collina e, non da ultimo, per la meravigliosa vista.

Prima di ritornare alla volta della città non perdete anche una visita al vicino Giardino Botanico della Fondazione Heller.

Advertisement