8cd11387 761e 4a1b 9fb7 86992bb0dc17 large
8cd11387 761e 4a1b 9fb7 86992bb0dc17 large
Advertisement

MILANO, Non c’è ancora una piena ripartenza, visto che in città mancano i turisti. Ma il Duomo, nella prima settimana di apertura alle visite dopo il lockdown, quando l’accesso era stato consentito solo ai fedeli per la preghiera, sta registrando un flusso di ingressi in aumento giorno dopo giorno.

Il 36% è salito solo alle Terrazze, i lombardi riscoprono i tesori della Cattedrale. Nello stesso periodo del 2019 oltre 57mila ticket: si attende il ritorno dei turisti.

Nei primi 6 giorni, tra venerdì 29 maggio e mercoledì scorso, la Veneranda Fabbrica del Duomo ha registrato 5.341 biglietti staccati per il complesso monumentale. L’anno scorso, nello stesso periodo, i visitatori erano stati 57.107, ma Milano stava vivendo un anno d’oro per il turismo e un’emergenza sanitaria simile a quella scoppiata a febbraio non era neanche immaginabile. Fino a mercoledì scorso i ticket sono stati acquistati solo da persone residenti a Milano o in Lombardia, visto che i confini tra le regioni erano ancora chiusi.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

E il trend è in crescita, a partire dai circa 300 biglietti staccati il primo giorno post lockdown, segnali positivi per il monumento simbolo di Milano dopo una chiusura senza precedenti. Tanti milanesi e lombardi hanno approfittato per visitare il Duomo senza comitive e scolaresche, ammirando quasi in solitudine lo skyline di Milano dalle Terrazze alle quali, per ragioni di sicurezza, si può accedere solo a piedi.

Ma il vero banco di prova sarà il ritorno dei turisti: quasi il 70% dei visitatori del complesso monumentale, infatti, viene dall’estero. Ritorno che, secondo le previsioni, non avverrà in tempi brevi, anche dopo la piena riapertura dei confini nazionali.


TERRAZZE – Scale – Duomo di Milano – Biglietti


Dal 29 maggio il Complesso Monumentale del Duomo di Milano riapre alle visite turistiche. La ripresa delle attività avverrà in sicurezza e nel rispetto dei protocolli anti-Covid.

I biglietti acquistati nel periodo 23 Febbraio – 27 maggio 2020 potranno essere utilizzati entro il 30 aprile 2021.

Scegli il giorno e l’orario in cui preferisci iniziare la tua visita: clicca qui.

Ricorda che il biglietto ha una validità di 3 giorni a partire dalla data scelta per la visita. Non è possibile anticipare la visita rispetto al giorno selezionato. Gli orari e i percorsi di visita potrebbero subire variazioni e/o limitazioni.

Consulta sempre il sito Duomo di Milano per eventuali aggiornamenti.

Advertisement