bonus matrimoni
bonus matrimoni
Advertisement

BONUS MATRIMONI 2021: Al momento il bonus matrimonio è in discussione in Commissione Bilancio alla Camera, come moltissimi altri emendamenti che andranno a modificare il decreto rilancio, sul quale su basa la ripartenza economica del Paese dopo l’emergenza coronavirus. 

Tra gli emendamenti al Decreto Rilancio spunta anche il bonus matrimonio: chi si sposa nel 2021 potrà, se l’emendamento sarà approvato, chiedere il rimborso di alcune spese per la cerimonia e il ricevimento. Una notizia, che dovrà essere confermata, ma che ha già destato l’attenzione di tante coppie (numerose quelle che, a causa del Coronavirus) hanno rimandato il matrimonio.

L’idea di quello che è stato ribattezzato bonus matrimonio 2021, avrebbe un duplice obiettivo: da un lato sicuramente si vogliono aiutare le coppie messe alla prova dalla crisi a non rinunciare al grande passo. Ma la portata dell’intervento è più ampia: lo scopo è dare un sostegno concreto all’intera filiera piegata dal fermo di eventi e cerimonie.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Pensiamo a tutto il “business” che ruota intorno al matrimonio: fiorai, ristoranti, atelier di abiti da cerimonia, negozi di bomboniere ma anche ditte che forniscono giochi pirotecnici, luci e altri effetti speciali. E ancora fotografi, truccatrici, parrucchiere per cerimonie, wedding planner etc

Senza eventi e senza cerimonie tutte queste attività sono rimaste praticamente paralizzate.

Il bonus matrimonio spetta direttamente agli sposi? Novità per chi le nozze nel 2021

La notizia di un presunto bonus matrimonio circola ogni anno e, in più di un’occasione, ci siamo trovati a fornire chiarimenti smontando le bufale. Di recente, prima del lockdown, aveva suscitato polemiche la proposta Lega di agevolare i matrimoni religiosi. Questa volta, sebbene si tratti di una proposta di emendamento, l’idea è concreta. La proposta prevede una detrazione del 25% su molte spese legate all’organizzazione del grande giorno, che include i servizi eterogenei ai quali abbiamo fatto riferimento sopra.

La copertura economica per il bonus matrimoni 2021 è di 200 milioni (una parte sarà ricavata dal fondo per il reddito di cittadinanza).

A conti fatti per i neo sposi il matrimonio costerà un quarto in meno perché ci sarà la possibilità di recuperare in detrazione il 25% dell’imposta lorda sulle spese. Il tetto massimo per coppia sarà probabilmente fissato a 25 mila euro.

Quando sarà possibile fare domanda per il bonus matrimonio?

Come abbiamo detto ad oggi si tratta di una proposta di emendamento. Eppure già molti utenti si chiedono quando sarà operativo il bonus matrimonio. C’è chi ha ha rimandato il matrimonio a causa del coronavirus e ora, alla luce di questa nuova possibilità, si sta chiedendo se convenga fissare la nuova data entro l’anno o attendere il prossimo per poter ottenere il bonus sulle nozze. Resta da capire anche se saranno ammesse le spese sostenute nel 2020 purché effettuate per il matrimonio del 2021.

Notizie ufficiali saranno disponibili solamente in fase di conversione del decreto legge Rilancio, la cui data non è stata ancora messa in calendario. Speriamo di poter fornire aggiornamenti il prima possibile per evitare che, nei prossimi mesi nel dubbio e l’incertezza, l’aspettativa di questo bonus finisca per penalizzare ulteriormente il settore bloccando le nuove prenotazioni (sulla scia di quanto sta accadendo nell’edilizia con il bonus 110 e nell’automotive con gli incentivi auto allo studio).

Advertisement