38198716 2085058021761289 4870933749107261440 o
38198716 2085058021761289 4870933749107261440 o
Advertisement

Arte cultura, storia, architettura, design moda, Milano è piena di cose da scoprire, alcune molto note e segnalate su ogni guida, altre invece un po’ più nascoste, delle piccole curiosità da scoprire. Ecco la nostra top 10 delle curiosità da scoprire a Milano!

Ago e Filo

Polo di passaggio di studenti e lavoratori provenienti da ogni dove, Cadorna ha il suo simbolo raffigurato nell’ago e filo, la statua che pare giocare con la strada e le fontane nascondendosi sottoterra e rispuntando qualche metro più avanti. Ma per i tanti che se lo sono chiesti ecco il significato: L’ago e il filo sono un omaggio alla metro di Milano, non a caso finiscono sottoterra per un breve tratto, e i colori scelti sono proprio quelli delle metropolitane storiche il verde, il rosso e il giallo.

Altra simbologia è il richiamo alla moda, dato appunto dall’ago e dal filo, per elogiare la Capitale della Moda.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Prospettiva via San Satiro

Nel pieno centro di Milano, in una delle vie dello shopping più assalite, si trova una piccola chiesa che nasconde un segreto. La chiesa in questione è Santa Maria presso San Satiro, non sempre è aperta, ma se vi dovesse capitare di imbattervi nel cancello con ingresso libero, entratevi e ammirate l’abside. A primo impatto vi sembrerà di trovarvi davanti a un altare molto grande, ma in realtà è tutto un gioco di prospettiva realizzato dalle abili mani di Donato Bramante.

Casa del Diavolo

A poca distanza dal gioco di prospettive in via Torino, si trova Palazzo Acerbi, in Corso di Porta Romana 3: qui si dice che un tempo vi abitasse il diavolo in persona. Il Palazzo e i suoi abitati pare infatti che riuscirono a sopravvivere a due grandi eventi storici terribili. Il primo è durante il periodo di peste quando il suo proprietario, il marchese Acerbi, quasi incurante della gravità, continuò a organizzare feste tra le sue mura. Il risultato? Ne lui ne i suoi invitati si ammalarono mai di peste. Il secondo è relativo al periodo dei bombardamenti di fine ottocento che lasciarono nella facciata il ‘ricordo’ della palla di cannone.

Ponte delle sirenette

Nel parco Sempione, luogo di corse, passeggiate e amanti del verde, sono tante le opere che si possono incontrare. Una di queste è il Ponte del Sirenette, situato proprio nel cuore del parco. E proprio del cuore dei tanti innamorati ne è il simbolo. Pare infatti che, secondo antiche leggende, baciarsi sul ponete eviti qualsiasi tipo di tradimento da parte del partner. Che sia vero?

3 nomi in Montenapoleone

La via del lusso sfrenato di Milano, oggi nota come via Montenapoleone, se cercata nei libri di storia antichi non verrà trovata. O almeno non con questo nome. In origine infatti si chiamava contrada di Sant’Andrea, per poi cambiare in via di Monte Santa Teresa, proprio su volere di Maria Teresa D’Austria. Il nome attuale invece deriva dal banco dei pegni situato un tempo al civico 12 che venne chiuso e poi riaperto da Napoleone.

Walk of fame

Sicuramente molto meno nota dell’originale walk of fame hollywoodiana, ma anche Milano ha il suo angolo di gloria. In Largo Corsia dei Servi infatti, in pieno centro storico, si posso ammirare le mani di diversi volti dello spettacolo. Qui un tempo vi sorgeva la sede di TV Sorrisi e Canzoni e oggi vi si possono trovare i ricordi del passaggio di Sandra Mondaini, Patrick Swayze, Sylvester Stallone e Sharon Stone, giusto per fare qualche nome.

curiosità da scoprire a Milano

Toro in galleria

Questa sicuramente la curiosità più nota di tutte visto l’alto numero di turisti in coda alla ricerca di fortuna. Nel toro situato nel Salotto di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele, si trova un toro e pare che, girando per tre volte su di esso, si avrà fortuna.

Le gemelle della Madonnina

“O mia bela Madunina”… si ma quale? E’ vero che di Madunina ce n’è una sola se si parla di importanza, ma sapevate che in realtà a Milano ce n’è più di una? Anzi per l’esattezza a Milano ci sono 4 Madonnine. La prima, neanche a dirlo, è quella originale del Duomo di Milano, la seconda fu posizionata sul Pirellone quando era ancora Palazzo della Regione e la terza venne posta sulla cima del nuovo Palazzo della Regione Lombardia. L’ultima è la più recente di tutte, nel nuovo quartiere di CityLife, sulla torre Isozaki, nota anche come Torre Allianz.

curiosità da scoprire a Milano

Le strane statue sul Duomo di Milano

Passeggiare sulle terrazze del Duomo non è solo una meraviglia per la vista dall’alto, ma anche per soffermarsi ad ammirare le statue. I più attenti non mancheranno certo di notare una copia della statua della Libertà, riferimenti al mondo dello sport, non da ultimo l’incontro di Primo Carnera, animali di ogni genere, il Duce e non da ultimo Mastro Geppetto con Pinocchio.

Un “angolo di Cuba” a Milano

A volte per viaggiare non serve andare lontano, anzi a volte basta anche solo viaggiare con la fantasia e imbattersi in luoghi inaspettati della propria città. Uno di questi è sicuramente il quartiere operaio di via Lincoln. Questa piccola strada non vi farà sentire nel centro della città visto il silenzio e i gatti che vagano tranquilli. Ma la cosa che sicuramente vi lascerà stupiti sono i meravigliosi colori accesi delle case… Forse una volta giunti qui, basterà fare un piccolo viaggio con la fantasia e chi lo sa, magari vi sentirete come a Cuba, circondati dalle case dai mille colori.

curiosità da scoprire a Milano

Advertisement