Bergamo Giardini di Palazzo Moroni Foto Stefano Casiraghi 19 06 2020 C FAI Fondo Ambiente Italiano
Bergamo Giardini di Palazzo Moroni Foto Stefano Casiraghi 19 06 2020 C FAI Fondo Ambiente Italiano
Advertisement

Ve l’avevamo anticipato, questo fine settimana ritornano i luoghi del FAI, ma in una veste tutta nuova!

Parchi e giardini storici monumentali, riserve naturali e orti botanici, boschi, foreste e campagne, alberi millenari e piante bizzarre, sentieri immersi nella natura e passeggiate nel verde urbano, giardini pubblici da riscoprire e giardini privati segreti che si svelano al pubblico: sono solo alcuni dei luoghi che si potranno visitare in questa edizione speciale delle Giornate FAI “all’aperto”, sabato 27 e domenica 28 giugno 2020 in oltre 200 luoghi in più di 150 località d’Italia, su prenotazione e nel rispetto delle norme di sicurezza. Durante le Giornate FAI all’aperto verranno anche svelati per la prima volta al pubblico, i Giardini di Palazzo Moroni a Bergamo, oltre quattro ettari di verde tra le mura della Città Alta: l’omaggio del FAI alla città che ha drammaticamente sofferto l’emergenza sanitaria e che necessita di ritrovare il benessere e la bellezza che solo la natura può offrire.

I luoghi del FAI aperti

Come tutti anche il FAI ha dovuto reinventarsi e per la sicurezza di tutti, volontari e pubblico.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’elenco dei luoghi visitabili durante le Giornate FAI all’aperto offre al pubblico una variegata selezione di monumenti “verdi” e tutti all’aperto, tra cui diversi “Luoghi del Cuore” del patrimonio naturale e paesaggistico, inclusi itinerari o passeggiate nel verde urbano, campestre o montano. I contenuti delle visite, elaborati per questa occasione speciale, diverranno materia di una proposta permanente del FAI che così inaugura, accanto al tradizionale racconto storico e artistico dei suoi Beni, un racconto di taglio botanico, naturalistico e paesaggistico, con particolare attenzione ai temi ambientali.

La lista dei beni visitabili in Lombardia

  • Brescia: Yoga&Fitness nel chiostro del Museo Diocesano; La Grande Guerra in Valle Camonica: la Terza Linea di Sonico.
  • Cremona: Giardino e Palazzo Grasselli.
  • Mantova: Bosco Virgiliano; antica edicola dei giornali.
  • Cavriana (MN): Ex Stazione Scatter.
  • Milano: A passeggio tra antichi giardini e luoghi suggestivi; Villaggio Operaio di via Lincoln; Portello, Incredibile giardino contemporaneo; Villaggio Pirelli, viale Sarca; Villa Litta ad Affori; Giardino dell’Arcadia; Villa Necchi Campiglio; Palazzina Appiani.
  • Vimercate (MB): Parco di Villa Gallarati Scotti.
  • Cadegliano Viconago (VA): Parco naturalistico dell’Argentera.
  • Roncobello (BG): Mulino Maurizio Gervasoni.
  • Tremezzina (CO): Villa del Balbianello; Torre del Soccorso detta del Barbarossa.
  • Oria, Valsolda (CO): Villa Fogazzaro Roi.
  • Varese: Villa Panza di Biumo; Torre di Velate; Antica pensilina del tram.
  • Casalzuigno (VA): Villa Della Porta Bozzolo.
  • Gornate Olona (VA): Monastero di Torba.
  • Talamona (SO): Alpe Pedroria e Alpe Madrera.
  • Montagna in Valtellina (SO): Castel Grumello.

E infine la grande novità: i Giardini di Palazzo Moroni a Bergamo, il più grande parco storico privato di Bergamo. Un polmone verde e suggestivo nel cuore della città, con i suoi terrazzamenti tipici dei giardini all’italiana, le aiuole fiorite e le siepi potate, e una grande ortaglia un tempo produttiva, con prati, viti su pergole, alberi da frutto e un tipico roccolo. Per l’occasione i Giardini saranno aperti, previa prenotazione online, il 27 giugno, gratuitamente per il solo personale sanitario, e il 28 giugno, a contributo libero per i soli cittadini di Bergamo; dal 1° luglio invece i Giardini saranno regolarmente aperti al pubblico (mercoledì, giovedì, venerdì dalle 14.30 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 19) acquistando il biglietto online.

Per tutti gli altri luoghi è necessario prenotarsi online entro e non oltre venerdì 26 giugno alle ore 15. Qui è possibile trovare tutti i luoghi aperti durante le Giornate FAI in Lombardia

Advertisement