giorgio lotti, zhou enlai, cultura, giornalismo, fotografia
Giorgio Lotti, Zhou Enlai
AGENDA EVENTI MILANO

Un fotografo che ha fatto la storia. Giorgio Lotti, famoso per l’indimenticabile ritratto del 1973 al Primo Ministro Cinese Zhou Enlai, torna con una mostra a lui dedicata: “Giorgio Lotti – viaggio nel ‘900” a partire da sabato 27 giugno. La mostra verrà inaugurata presso il CIFA in Via delle Monache 2 a Bibbiena (Arezzo).

La carriera Lotti, nato a Milano nel 1937, è legata al settimanale Epoca, la rivista che si distinse subito in Italia per l’impostazione grafica: stampa su carta lucida ed ampio ricorso ai servizi fotografici, molti in esclusiva, oltre a un sapiente uso del colore.

Il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore, è un ente nato per volontà della FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Si tratta di un’associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale. La mostra presenterà, non in ordine cronologico, alcuni dei servizi più famosi realizzati e pubblicati su Epoca da Giorgio Lotti e una serie di immagini singole, molti ritratti, che riassumono, pur non esaustivamente, il suo lavoro di fotogiornalista.