cotroneo, mostra
AGENDA EVENTI MILANO

La cultura non si ferma: continuano le visite a Palazzo Reale con la mostra “Roberto Cotroneo. Nel teatro dell’arte”, inaugurata lo scorso 28 maggio. L’evento avrà termine il 2 agosto e si svolge nell’appartamento dei Principi di Palazzo Reale. La mostra è a ingresso gratuito ma la prenotazione è obbligatoria a causa delle nuove norme dovute all’emergenza sanitaria. A curarla è Denis Curti ed è promossa dal Comune di Milano, da Palazzo Reale e organizzata da Civita Mostre e Musei.

Roberto Cotroneo, scrittore e saggista, è protagonista di questa mostra che vede esposte oltre 50 foto: sono il risultato di un suo lungo lavoro durato cinque anni, dal 2015 al 2019. Da tempo Cotroneo ha affiancato al suo lavoro di scrittura quello della fotografia, osservando e fotografando il pubblico nei suoi movimenti, nelle posture, nelle espressioni, nella capacità di attraversare gli spazi, le soglie, i luoghi. Da questi scatti è nato prima un libro, Genius loci, edito da Contrasto e poi la mostra.

Peculiarità di Cotroneo è la capacità di ribaltare il rapporto fra opera d’arte e visitatore, sommando il tutto in un’intenzione fotografica. Il protagonista della scena è il pubblico che, interagendo con le opere esposte, “crea” il museo.