the porcelain room
AGENDA EVENTI MILANO

Un viaggio affascinante nella storia attraverso l’arte delle porcellane cinesi. Questo rappresenta “The Porcelain Room”, la mostra della Fondazione Prada iniziata il 30 gennaio 2020. La mostra si concluderà nel gennaio del 2021 ed è curata da Jorge Welsh e Luísa Vinhais.

Il progetto riunisce esempi di porcellane realizzate tra il 16° e il 19° secolo per diversi mercati, gruppi sociali e religiosi, in particolare in Europa e in Medio-Oriente. Questa produzione dimostra la capacità degli artigiani e commercianti cinesi di rispondere alle domande e ai gusti dei diversi segmenti di mercato.

La mostra sarà divisa in tre sezioni: la prima dedicata alle porcellane della dinastia Ming, insieme a un gruppo ridotto di pezzi rari realizzati per il mercato islamico. La seconda parte dell’esposizione comprende un’ampia selezione di oggetti di uso quotidiano con forme naturali e sorprendenti come animali, frutta e vegetali. Infine, l’ultima parte rende omaggio alla tradizione delle sale di porcellane, le magnifiche installazioni create nei palazzi e nelle case aristocratiche europee nel 17° e 18° secolo.

“The Porcelain Room” è visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00. Il prezzo del biglietto è di €12,00 (intero) e €9,00 (ridotto).