ennio morricone
AGENDA EVENTI MILANO

6 luglio 2020: un giorno molto triste per tutto il mondo della musica e del cinema. Ennio Morricone, uno dei più illustri compositori di colonne sonore cinematografiche di sempre, è venuto a mancare all’età di 91 anni in seguito a una caduta che gli ha causato la rottura del femore.

Il Maestro, le cui composizioni hanno accompagnato e reso indimenticabili capolavori del cinema come “Il buono, il brutto, il cattivo”, “C’era una volta in America” e “Nuovo Cinema Paradiso”, è stato omaggiato durante il primo concerto dopo la quarantena del Teatro alla Scala, che ha riaperto proprio il 6 luglio dopo 130 giorni di chiusura.

L’omaggio si è svolto con l’esecuzione di un brano tratto da “Nuovo Cinema Paradiso“, film di Giuseppe Tornatore che vinse l’Oscar nel 1988 per il miglior film straniero. Il brano è stato eseguito da Beatrice Rana al pianoforte e Micha Mainsky al violoncello.

Hanno assistito al concerto anche il governatore della Lombardia Attilio Fontana, l’assessore al Welfare Giulio Gallera e il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il quale ha sottolineato la necessità di ripartire proprio dalla cultura.