ArseneDUEVI ph Crippi PalazzoLitta AFRICA AFRICA MG 2035 940x627 1
ArseneDUEVI ph Crippi PalazzoLitta AFRICA AFRICA MG 2035 940x627 1
Advertisement

L’Ethno Music Festival torna anche quest’anno per la sua sesta edizione con quattro serate all’insegna della musica e dell’incontro fra culture.

L’appuntamento è tutti i giovedì di luglio – tranne il 2 – alle ore 20:30 nel Cortile di Palazzo Reale a Milano, subito prima del Cinema all’aperto AriAnteo (in collaborazione con ANTEO). Tutti i concerti inizieranno alle ore 20.30 e precederanno la proiezione del film in programma nel calendario della rassegna ARIANTEO. 

Le serate, con la direzione artistica di Saul Beretta, promuovono la musica popolare a sostegno di uno degli aspetti fondamentali dell’identità culturale di ogni paese e comunità, andando ad accostare le tradizioni culturali di paesi lontani con il linguaggio musicale che diventa strumento di dialogo, di confronto e di integrazione culturale e sociale.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

 

ETHNO MUSIC FESTIVAL, IL PROGRAMMA

  • Giovedì 9 luglio ore 20.30 – Palazzo Reale || ARSENE DUEVI – Shaman Showman (Africa): Arsene Duevi cantante, etnomusicologo, polistrumentista e sciamano musicale. È stato direttore del coro della Cattedrale di Lomé, capitale del Togo e vive in Italia dal 2002. Nel 2010 il suo debutto discografico con “La Mia Africa” che ha venduto ai concerti oltre 2500 copie. Nel 2016 è uscito “Haya, inno alla vita” una celebrazione della vita e delle speranze di chi è costretto a migrare. Nel 2018 il suo primo lancio internazionale con l’official showcase all’Atlantic Music Festival a Capo Verde, le importanti recensioni di RFI (la radio francese specializzata nel continente africano) e il concerto in diretta per WDR Colonia trasmesso dal Bochum International Festival in Germania. Il 2019 è l’anno dei primi concerti internazionali: WOMAD (CHILE), AWA festival e Canadian Music Week di Toronto, poi Parigi, Lugano, Accra, Lomè, Abidjan, della nascita del nuovo progetto con Enzo Avitabile e dell’apertura del concerto di Fatoumata Diawarà. È stato insignito del Prix degli artisti e Menzione dei Ragazzi al Premio Parodi 2019. Primo Premio Assoluto a DoReMiFaSud 2018. A seguire il film (ore 21.45): DOPO IL MATRIMONIO (prima visione)
  • Giovedì 16 luglio ore 20.30 – Palazzo Reale || PHASE DUO – Bel canto (Italia): Bel canto è una parola magica della tradizione italiana e del violino nato a Cremona e associato con i gloriosi nomi di Stradivari, Amati, Del Gesù e tutti quei compositori, da Monteverdi in avanti, che hanno scritto per questo incredibile strumento. Phase Duo mescola la tipica contabilità della tradizione con i suoni elettronici, in un percorso a cavallo tra world music, jazz e elettronica in un sottile filo che si dipana tra Vivaldi, Steve Reich e i Raga Indiani. PHASE DUO sono Eloisa Manera (violinista, compositrice and improvvisatrice) e Stefano Greco (producer, sound designer e dj). Lei arriva dal mondo della classica, ha suonato con Mario Brunello e Herbie Hancock e la sua arte non ha confini; il mensile Musica Jazz l’ha inserita nella shortlist delle 10 donne che stanno cambiando il Jazz; lui dall’ambiente elettronico milanese con una passione sfrenata per i poliritmi, l’Africa e Mussorgsky. Il loro connubio artistico è sbocciato ai Notturni 2015 organizzati a Monza da Musicamorfosi e poi esploso al LAC di Lugano per Focus India 2017, con un progetto dedicato ai Raga Indiani e che ha portato alla produzione del loro primo disco, dove mescolano le loro differenti storie e background artistici. Hanno collaborato con Cristina Crippi per il progetto “Universal Phase” ideato con Fabio Peri per Danae Festival, presentato in collaborazione con Gioventù Musicale d’Italia che ha debuttato al Planetario di Milano ad ottobre 2019. A seguire il film (ore 21.45): GEORGETOWN (prima visione)
  • Giovedì 23 luglio ore 20.30 – Palazzo Reale || DUDU KOUATE’ – Il griot di Bergamo e dell’Art Ensemble di Chicago (Africa): Mohamadou Kouatè, in arte Dudù, griot figlio di griot, custode e erede di una tradizione millenaria che ha portato in Italia, sbarcando a Messina nel 1988, musicista dalle doti eccezionali, membro stabile dal 2017 dello storico Art Ensemble of Chicago, con cui ha inciso un disco e suonato in tutto il mondo. Dudù racconta, soffia, canta, percuote e suona i suoi mille strumenti con i quali ci conduce in un viaggio alla radice dei suoni degli elementi della Terra. Ha suonato a Santiago a Praia per Atlantic Music Expo di Capo Verde e quasi in ogni angolo del Pianeta: dal prestigioso Kennedy Center di Washington (USA) al Festival di Assilah in Marocco, passando, tra gli altri, per Australia, Sud America, Russia.
  • Giovedì 30 luglio ore 20.30 – Palazzo Reale || AMOREAMARO | MARIA MAZZOTTA (Puglia): Maria Mazzotta, voce. Bruno Galeone, fisarmonica. Ex voce del ‘Canzoniere Grecanico Salentino’, Maria Mazzotta è arrivata ad essere una delle voci più apprezzate del panorama della world music europea. Un’intensa e appassionata riflessione, da un punto di vista femminile, sui vari volti dell’amore: da quello grande, disperato e tenerissimo a quello malato, possessivo e abusato. Dagli stornelli ai brani di tradizione riarrangiati ed arricchiti con nuove sonorità e parole, sino alle pietre miliari che hanno lastricato la strada della grande canzone Italiana come “Lu pisci Spada” di Domenico Modugno, “Tu non mi piaci più” portata al successo da Gabriella Ferri e “Rosa canta e cunta” della grande cantautrice siciliana Rosa Balistreri, senza dimenticare due inediti in lingua salentina: Nu me lassare, una dolorosa ballata d’amore, un’invocazione a chi non c’è più, e Amoreamaro, una pizzica, tradizionalmente ritmo risanatore per le “tarantolate”, che idealmente si prefigge di guarire un mondo malato. Il nuovo disco è uscito il 10 gennaio 2020 per Agualoca Records.

 

BIGLIETTI

Solo concerto:  € 5

Concerto + film:  € 9

Advertisement