villaerba 214 copia 2 scaled
villaerba 214 copia 2 scaled
Advertisement

Tornano a riaccendersi gli schermi delle Lake Como Film Nights, la kermesse cinematografica ospitata a Villa Erba a Cernobbio nell’ambito della rassegna estiva Villa Erba Open Air, edizione speciale del progetto Cultura di Villa Erba per il 2020.

Dal 24 al 31 luglio tutte le sere alle 21.15 è la volta degli incontri con il cinema d’autore: 7 notti di grande cinema per una platea raccolta e immersa tra gli alberi del parco della residenza che fu di Luchino Visconti.

Sette film di generi diversi che rappresentano il paesaggio “mondo” (tra cui due pellicole restaurate, omaggio alla storia del cinema e un’anteprima su grande schermo) e un progetto digitale frutto dell’esperienza vissuta durante i mesi di quarantena. Muovendosi lungo le rotte dello speciale Atlante Cinematografico, la mappa digitale nata per visualizzare i luoghi raccontati dai titoli tratti dalle passate edizioni, il Festival continua a tracciare un viaggio nel mondo tra paesaggi naturali e umani, che si arricchisce della programmazione 2020. Il cinema diventa una lente a servizio dello spettatore, per condurlo alla scoperta di luoghi nuovi e culture diverse.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

PROGRAMMA

  • venerdì 24 luglio“#realwindows | un mondo sospeso”: progetto digitale che raccoglie i video realizzati nel periodo di quarantena. Lanciata il 23 marzo sui sito web e sui social del Festival, l’iniziativa ha collezionato circa 300 contributi non solo dal Lago di Como ma anche dal resto d’Italia e del mondo, dando vita un’emozionante narrazione corale, che evoca un’ipotetica giornata in viaggio dalle finestre degli spettatori. Al film collettivo sarà dedicata una speciale videoinstallazione su tre schermi dalla parte della Darsena. A seguire sullo schermo “PANORAMA La Famosa invasione degli orsi in Sicilia”, lungometraggio d’animazione firmato da Lorenzo Mattotti, tratto fedelmente dal romanzo omonimo scritto e illustrato da Dino Buzzati e presentato lo scorso maggio al Festival del Cinema di Cannes nella sezione “Un certain regard”.
  • sabato 25 luglio“The Lighthouse” di Robert Eggers: andiamo a Cape Forchu, nella Contea di Yarmouth in Nuova Scozia (Stati Uniti). Protagonisti Robert Pattinson e Willem Dafoe. Questo piccolo capolavoro tratto da racconto incompiuto di Edgar Allan Poe e presentato a Cannes 2019, non è mai uscito nelle sale a causa del Coronavirus. Disponibile solo sulle piattaforme di streaming, arriva come anteprima rispetto all’uscita homevideo prevista in autunno.
  • domenica 26 luglio – “The Rider” di Chloé Zhao: è la volta del South Dakota (Stati Uniti) nella riserva indiana di Pine Ridge. Tra favola contemplativa e film sociale, Zhao firma una ballata western presentata al Sundance Film Festival 2018.
  • lunedì 27 luglio“La Cordigliera dei sogni” di Patricio Guzmangrande: protagonista è la Cordigliera delle Ande in Cile. Dopo essere andato a Nord, nel deserto di Atacama, per “Nostalgia della luce”, ed essere stato a Sud, in Patagonia, per “La memoria dell’acqua”, Guzmán chiude con questa pellicola la trilogia sul territorio fisico cileno indagato come testo fisico, culturale ed emotivo.
  • martedì 28 luglio“La Dolce Vita” di Federico Fellini. Nel centenario dalla nascita del Maestro e a 60 anni dall’uscita di uno dei suoi capolavori e tra le più celebri pellicole della storia del cinema a livello mondiale, il film che fu vincitore della Palma d’oro al XIII Festival di Cannes e dell’Oscar ai migliori costumi, arriva nella sala open air di Villa Erba in una versione restaurata a cura della Cineteca di Bologna.
  • mercoledì 29 luglio“La vita invisibile” di Eurídice Gusmão, trasposizione filmica del romanzo ambientato a Rio de Janeiro “Eurídice Gusmão che sognava la rivoluzione” presentato al Festival di Cannes 2019 Miglior Film “Un Certain Regard”. Il film è anticipato da DISTANT_SILENCE di Massimo Colombo, cortometraggio ambientato sul Lago di Como.
  • giovedì 30 luglio – “Dead Man” di Jim Jarmusch: un’opera assolutamente unica nel suo genere ambientata lungo il fiume Rogue, nel sud-ovest dell’Oregon (Stati Uniti) e che arriva in visione alle Lake Como Film Nights in edizione restaurata.
Advertisement