lai2
lai2
Advertisement

Da giorni sui social circolano foto, articoli e annunci che segnalano la fine dello storico Autogrill Villoresi Ovest, simbolo della rinascita economica italiana. Ora l’azienda conferma i lavori in corso, ma tranquilli, l’Autogrill tornerà con il design originale e un nuovo concept.

Autogrill Villoresi Ovest: storia di un simbolo

Fu realizzato nel 1958 su progetto di Angelo Bianchetti lungo l’Autostrada dei Laghi alle porte di Milano e da allora è un’icona del modernismo made in Italy. Ora è venuto il momento di rinnovarsi con un importante intervento di ricostruzione conservativa del design originale.

Una costruzione come quella di prima dunque, o almeno all’apparenza. L’Autogrill Villoresi Ovest infatti verrà ricostruito con tutti i più moderni standard edilizi, in linea con le normative di sicurezza e antisismiche attualmente vigenti, grazie a una serie di interventi mirati a migliorare la struttura e ottimizzarla dal punto di vista estetico ed energetico.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

In particolare, i lavori prevedono di dotare l’iconico tripode di un nuovo impianto di illuminazione che ne aumenterà ulteriormente la visibilità nelle ore notturne. L’edificio centrale a forma di tronco di cono alla base della struttura sarà invece ricostruito con materiali moderni e ad alta efficienza energetica, come i vetri a doppia camera con pellicole filtranti per i raggi UV. La centrale termica sarà spostata esternamente per migliorare l’estetica e la funzionalità dell’edificio.
Sostenibile sia fuori che dentro grazie alle piastrelle Active Ceramic che purificano l’aria, attive anche nelle ore di buio, con l’obiettivo di prevenire presenze batteriche e micotiche e
rendere l’ambiente naturalmente sano e igienizzato.

Per rilanciare una location strategica e dal grande valore storico per il marchio, Autogrill sta lavorando a un nuovo concept dedicato che sarà anche un omaggio alla data di apertura dello storico punto ristoro, il 1958.

 

Advertisement