Verace Sudd pizza nel ruoto Tribunali 1 e1594800926708
Verace Sudd pizza nel ruoto Tribunali 1 e1594800926708
Advertisement

Una delle pizze napoletane più buone di Milano? Sicuramente da Eccellenze Campane! Tanti i sapori e le scelte, e ora arriva anche la “pizza del ruoto” cucinata come da antica tradizione.

La pizza del ruoto

Dopo il grande successo e gradimento ricevuto negli store di Napoli e Roma, Eccellenze Campane e Verace Sudd – Eccellenze in Tavola presentano nel menu di via Cusani la pizza nel ruoto, antichissimo modo di cucinare uno dei piatti simbolo dell’Italia.

Il ruoto è una teglia da forno rotonda che veniva utilizzata per cucinare una pizza ben diversa da come la conosciamo. In origine, veniva addirittura preparata con quel che restava dell’impasto del pane e veniva consumata subito anche per festeggiare l’ingrediente del momento. Un altro particolare riguarda la tipologia di cottura, caratterizzata da dosi più generose di condimento che garantiscono morbidezza e umidità pur essendo più consistente rispetto alla cottura tradizionale napoletana.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Ecco quindi che nel menù compare la sezione tutta dedicata a la “Pizza nel ruoto”: pizze rosse, classiche come la Marinara, ma anche molto saporite, come la Borgo Marinari con le alici di Cetara; oppure la Tribunali, con filetto di pomodoro San Marzano Dop, mozzarella di bufala, olio al basilico e in uscita, pecorino romano. E ancora, focacce bianche come la Sorrento, con il pomodoro che dà il nome alla pietanza e la stracciata di bufala, oppure la focaccia Puglia, con la burrata pugliese rigorosamente in uscita dal forno, e molto altro.

Cosa aspettate quindi? Per me una pizza del ruoto da gustare nei nuovi posti all’aperto grazie!

Advertisement