volti
volti
Advertisement

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Viale Pasubio 5 presenta “L’orgoglio di essere fragili”, ciclo di incontri dal 14 luglio all’8 ottobre 2020.

L’iniziativa intende esplorare i sentimenti, le pulsioni e gli stati emotivi e mentali che fanno parte dell’esperienza umana e che più di altri ci hanno accompagnato in questi mesi anomali e difficili. Obbedienza, solitudine, rabbia sono state e sono condizioni individuali e collettive con le quali abbiamo dovuto imparare a fare i conti.

Ciascuna di queste parole contiene una dicotomia che permette un’analisi feconda, un viaggio nell’animo umano alla ricerca delle somiglianze e delle differenze del nostro vivere: l’obbedienza come senso di responsabilità e rispetto delle regole condivise, che tuttavia può diventare accettazione acritica del precetto, acquiescenza alla sottomissione; la solitudine come senso di isolamento ma anche come occasione di scoperta di sé; infine la rabbia che ci consuma ma che può essere anche motore di riscatto, spinta all’azione e alla reazione individuale e collettiva.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Psicoanalisti, filosofi e scrittori, con l’intervento di voci che operano nel mondo dei servizi e di figure religiose, ci accompagneranno nella scoperta delle grandi ambivalenze che caratterizzano il nostro paesaggio emotivo e ci rendono umani. A dialogare con loro saranno figure giovani, in particolare dal mondo del volontariato e dell’attivismo, per indagare lo sguardo generazionale su questa crisi.

I PROSSIMI INCONTRI

  • #SOLITUDINE, 21 luglio 2020 alle 18:30. Dialogo fra Eugenio Borgna, psichiatra, saggista e accademico, e Simona Vinci, scrittrice. Con Sebastiano Russi, volontario del Centro di Ascolto S. Antonio
  • #RABBIA, 8 ottobre alle 18:30. Dialogo fra Nicoletta Gosio, psichiatra e psicoterapeuta, e Marina Garcés, filosofa.
Advertisement