trasferimento
trasferimento
Advertisement

Cascina Boldinasco avrà presto nuova vita grazie a un progetto ambizioso di riqualificazione: un’offerta abitativa in co-housing sociale per le famiglie, che comprenderà un Pub musicale, letterario e culinario, spazi per lavorare e studiare insieme, laboratori culturali e di mestiere, la valorizzazione degli orti esistenti e iniziative pubbliche a vantaggio di tutto il quartiere. Il tutto all’insegna di reciprocità e collaborazione.

“Abitare in borgo”, il progetto che prevede il recupero dell’antica cascina di via De Lemene (quartiere Gallaratese), affiderà la struttura in concessione per quarant’anni anni all’Ati (Associazione temporanea di imprese) e ad altre imprese che garantiranno la realizzazione del progetto di co-housing.

Nel complesso il preventivo dei lavori ammonta a circa 7 milioni di euro. I lavori comprendono il restauro dello stabile, il recupero delle corti, l’edificazione di un nuovo immobile per ampliare l’offerta abitativa, la riqualificazione di tutte le aree circostanti da destinare a verde pubblico ed orti urbani e la realizzazione di barriere antirumore verso viale De Gasperi. La partenza del cantiere è in calendario per i primi mesi dell’anno prossimo.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Una volta restaurato e recuperato, il complesso sarà costituito da 45 alloggi, di cui 9 saranno riservati a persone in emergenza abitativa indicate dall’Amministrazione. Verrà anche realizzato un nuovo edificio che sorgerà a fianco della cascina, che si svilupperà su due livelli oltre al piano terra e conterrà 17 appartamenti dei 45 complessivi.

Advertisement