trasferimento 1
trasferimento 1
Advertisement

Piazza Freud avrà presto un nuovo volto: questo l’annuncio del Comune di Milano, che ha previsto per la piazza un rinnovamento che è una vera e propria rivoluzione. Fra le novità, infatti, sono previste un’area pedonale in continuità con piazza Gae Aulenti, uno spazio verde in connessione con la Biblioteca degli alberi e una porta d’accesso sicura alla Stazione Garibaldi.

La nuova configurazione prevede la creazione di un piccolo “parco urbano” al centro della piazza in luogo di un parcheggio poco utilizzato, con la realizzazione di aiuole alberate, l’ampliamento del marciapiede di fronte alla stazione, nuovi percorsi ciclopedonali in calcestruzzo impermeabile, specchi d’acqua e la sistemazione a verde della lieve scarpata che recupera il dislivello fra viale Sturzo e la piazza stessa.

A nord della piazza, in prossimità dell’ingresso alla stazione, rimarrà un’area di “Kiss and ride” per le persone e di carico/scarico merci, oltre a postazioni dedicate al car sharing, ai motocicli, alle auto elettriche e al bike sharing e alle biciclette. Gli stalli dei taxi si troveranno sia sul lato sinistro della corsia di ingresso, sia sul lato opposto. La piazza potrebbe inoltre ospitare spazi destinati ad attività commerciali con un mix di funzioni e servizi al cittadino, in modo da essere non solo un punto di passaggio ma anche un luogo piacevole e sicuro dove trascorrere il tempo libero.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il costo stimato è di circa 2 milioni di euro e dopo la firma della convenzione si prevede di avviare i lavori nel primo semestre del 2021 per la durata di circa sei mesi.

Advertisement