Piazzale Loreto RC
Piazzale Loreto RC
Advertisement

Si è chiusa con successo anche la selezione dei team per la seconda edizione di Reinventing Cities, il bando internazionale indetto dal Comune insieme a C40 per siti da destinare a progetti di rigenerazione ambientale e urbana. Sono complessivamente 27, su 61 proposte pervenute, i progetti finalisti che ambiscono a “reinventare” piazzale Loreto, lo scalo di Lambrate, il nodo Bovisa, via Civitavecchia, l’ex Macello e le palazzine Liberty.

Per ciascuna area sono stati selezionati i progetti più meritevoli da apposite commissioni composte da rappresentanti del Comune di Milano e di C40, esperti internazionali di urbanistica e architettura, esperti ambientali locali ed esperti economici, da rappresentanti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per quanto riguarda il sito di Lambrate e di Ferrovie Nord per il nodo Bovisa.

“La qualità delle commissioni giudicatrici e dei team selezionati è all’altezza della grande sfida che sono chiamati a compiere: individuare progetti in grado di rigenerare luoghi chiave della città, ricucendo vuoti urbani con progetti di qualità – dichiara l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran -. Da Loreto a Lambrate, per il ridisegno di questi siti passa buona parte dello sviluppo urbanistico di Milano dei prossimi anni, che sarà necessariamente all’insegna della sostenibilità e dell’equità sociale. Ricordiamo che il primo criterio per cui i progetti sono stati selezionati riguardano proprio la capacità di individuare soluzioni resilienti e attente all’ambiente“.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

I team finalisti dovranno ora elaborare la proposta dettagliata compresa di offerta economica. I vincitori saranno individuati nel primo trimestre del prossimo anno.

Questi sono i nomi delle proposte per ciascuna zona interessata.

  • Loreto: Circle Garden, LOreto VErde, Milano per LOC, Una piazza in Loreto
  • Scalo Lambrate: L’Amber Playful Yards, Scintilla, Urban Switch, Lambrate District Park, Lambrate Streaming
  • Nodo Bovisa: B Switch, Bovisa in the making, MoLeCoLa, UNI.cà
  • Crescenzago: Bioma Urbano, crescen!DO, ForestEconomy, Green Between Tessiture Urbane
  • Ex Macello: A2P (AUGMENTING A PARK), ARIA, ExMA, Open Ground, Urban FARM
  • Palazzine Liberty: ARIA, COIMA, écoquipe 5.0, Green Community, LIVES

Advertisement