alzheimer
alzheimer
Advertisement

A Bollate, prenderà il via ad ottobre un progetto per aiutare le persone che sono colpite dall’Alzheimer e le loro famiglie. La giunta ha approvato l’apertura dell’Alzheimer Cafè, un luogo dove attraverso incontri ed attività appositamente pensate i malati e i loro cari potranno ricevere e darsi sostegno a vicenda.

Personale appositamente preparato organizzerà attività quali canto, danza, musicoterapia e arte-terapia. Oltre a ciò, figure professionali come medici e psicologi saranno disponibili per fornire spiegazioni e confrontarsi con le famiglie, che potranno condividere esperienze, preoccupazioni e soluzioni. L’obiettivo del centro è dunque quello di offrire la possibilità di una vita normale anche a chi è affetto da questa sindrome, evitando il triste confinamento che spesso si verifica.

Un progetto partecipato, quindi, che nasce sulla scia delle esperienze realizzate in Olanda a partire dal 1997 in stretta collaborazione con i medici del Centro Regionale Alzheimer dell’ASST Rhodense.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

E’da sottolineare come anche per questa iniziativa sarà garantito il rispetto delle normative sul contenimento del virus in base all’andamento epidemiologico, per non esporre a un ultriore fattore di rischio persone già normalmente delicate.

Advertisement