monopattini elettici milano duomo sharing lapresse 2019
monopattini elettici milano duomo sharing lapresse 2019
Advertisement

I numeri non lasciano dubbi. L’invasione di monopattini elettrici e biciclette, i mezzi della svolta green della mobilità voluta dall’amministrazione, sta diventando sempre più un problema per la sicurezza stradale.

L’idea di andare verso una città più ecologica che si muove in maniera sostenibile è difficilmente criticabile, il problema è che per realizzare questo proposito servono tempo, investimenti, regole. E allora tra piste ciclabile realizzate in fretta e monopattini usati spesso con imprudenza, strade e marciapiedi rischiano di diventare una giungla. E aumentano gli incidenti.

L’ultimo rapporto è presentato dall’assessore regionale alla sicurezza De Corato, e i dati raccolti dalla centrale operativa di Areu sono preoccupanti. In circa due mesi, dal 1 giugno al 6 agosto ci sono stati 533 feriti: alcuni per caduta dalla bici, altri per investimento da parte di un’automobile, altri ancora per un incidente in monopattino elettrico.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Come arginare questa emergenza, senza tornare indietro ma rendendo sicura la mobilità alternativa? Ad esempio, secondo De Corato, dotando i nuovi mezzi elettrici di targa, rendendo obbligatorio l’uso del casco e la stipulazione dell’assicurazione. Insomma, regole più chiare e uniformi.

Manca ancora la replica di palazzo Marino a quest’ultimo studio, ma a critiche simili l’assessore alla mobilità di Milano, Granelli, aveva risposto che il numero di incidenti in monopattino elettrico è comunque molto inferiore a quello di incidenti causati dalle automobili. Aveva anche sottolineato l’attenzione con cui la giunta valuta l’idoneità delle diverse compagnie di mezzi elettrici a circolare in strada.

Advertisement