putin coronavirus
putin coronavirus
Advertisement

Sarà volontario,la vaccinazione di massa partirà ad ottobre e sarebbe stato testato anche su una delle figlie del presidente

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che la Russia ha dato il via libera alla registrazione del primo vaccino contro il Sars-Cov-2. La notizia è stata data durante un incontro con un gruppo di autorità statali e viene riportata da diverse testate, tra cui le agenzie Tass e Reuters.

Il vaccino è stato sviluppato dall’istituto di ricerca Gamaleya, a Mosca: la sua approvazione è arrivata dopo soli due mesi di test sulle persone. Le verifiche condotte finora ne avrebbero dimostrato l’efficacia senza complicazioni per i pazienti.

Secondo quanto scrive Reuters, «la velocità con cui la Russia si sta muovendo per produrre il proprio vaccino evidenzia la sua determinazione nel vincere la corsa globale per ottenere un prodotto efficace, ma ha sollevato preoccupazioni per il fatto che il Paese possa mettere il prestigio nazionale davanti alla scienza e alla sicurezza».

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Ad ogni modo, è pronta a una campagna di vaccinazione di massa, come annunciato nei giorni scorsi dal ministro della Salute Mikhail Murashko, per prevenire una nuova ondata di contagi in ottobre.

La sperimentazione

Una prima fase di sperimentazione sarebbe stata fatta su 38 pazienti pagati, che sarebbero risultati immuni al virus. Un’altra fase della sperimentazione è in corso all’interno delle forze armate russe e durerà due mesi. Secondo il programma approvato dal ministero della Salute, l’antidoto sarà dato prima di tutto ad anziani, insegnanti ed operatori sanitari e le spese saranno interamente coperte dallo Stato. Secondo alcuni siti di informazione russi, il presidente avrebbe aggiunto che anche una delle sue figlie ha partecipato all’ultima sperimentazione. Dopo un giorno di febbre sarebbe risultata immune.

Richieste già da 20 Paesi

Nonostante ciò, la Russia ha già ricevuto richieste per la produzione di un miliardo di dosi del vaccino già da 20 Stati. “Vediamo un grande interesse all’estero per il vaccino russo”, ha commentato il capo del Fondo russo per gli investimenti diretti, Kirill Dmitriev

Advertisement