linate
linate
Advertisement

Ieri sono cominciati i tamponi all’aeroporto di Malpensa per chi rientra dai paesi considerati a rischio, ovvero Spagna, Grecia, Croazia e Malta. Qui si prevede di eseguire fino a 1800 tamponi al giorno. E da oggi, venerdì 21 agosto, i test saranno effettuati anche a chi atterra all’aeroporto di Linate e ad Orio al Serio.

Lo ha spiegato l’assessore al Welfare della regione Lombardia, Giulio Gallera, con la seguente dichiarazione.

Le parole dell’assessore

“A Malpensa, sono allestite 8 postazioni che rimarranno attive tutti i giorni dalle 9 fino alle 18.30. Potranno effettuare il test molecolare sia i cittadini lombardi che rientrano da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, i passeggeri in arrivo dalle stesse nazioni che hanno previsto di soggiornare in Italia per almeno 4 giorni. Per effettuare il tampone occorre registrarsi online sull’apposita piattaforma (ATS Insubria). Questo passaggio consente di originare l’etichettatura del test facilitando le procedure sia per i viaggiatori che per gli stessi visitatori. Il personale di bordo degli aerei in arrivo a Malpensa informerà i passeggeri sia prima della partenza che all’arrivo del volo.
A Malpensa si prevede di eseguire fino a 1800 tamponi al giorno.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Da venerdì riusciremo a garantire l’effettuazione del tampone anche ai passeggeri in arrivo a Linate grazie alla collaborazione attivata da ATS Città Metropolitana di Milano e il Policlinico San Donato, che garantirà i test necessari, e allo scalo di Orio al Serio.

In alternativa è possibile presentare  all’atto dell’imbarco (e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli) l’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test per ricerca del Coronavirus con esito negativo. Resta comunque indispensabile segnalare l’ingresso in Lombardia alla ATS, comunicando l’informazione del tampone negativo già effettuato prima del rientro.”

Advertisement