Piazza Castello milano
Piazza Castello milano
Advertisement

Ne uscirà trasformata Piazza Castello, uno dei simboli di Milano, dai lavori di riqualificazione che inizieranno entro il 2021. L’iter per la selezione e l’approvazione di un progetto era iniziato addirittura nel 2017, e durato quattro anni. Ma ora è vicina la partenza dei lavori.

La trasformazione della zona che circonda la fortezza milanese sarà all’insegna del verde. Il semicerchio lungo il quale adesso si trova la pista ciclabile verrà privato dell’asfalto, al posto del quale saranno piantati tre filari di alberi, per segnare la continuità con il polmone verde del Parco Sempione. Per trasformare l’area in una vera e propria oasi, aiuole e piante incorniceranno la piazza interamente destinata ai pedoni. Le fila di alberi saranno interrotte solo in corrispondenza delle vie di accesso alla piazza, per garantire la vista del Castello a chi arriva. La pavimentazione sarà rifatta completamente, ed anche in via Beltrami sarà posato del pregiato granito bianco.

Il punto cardine del restyling è dunque la valorizzazione dell’area pedonale, tramite la creazione di isole verdi e l’aumento dell’illuminazione. Il costo totale del progetto si aggira intorno ai 10 milioni di euro, ed entro fine anno inizieranno i lavori, assicura l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement