uni
uni
Advertisement

Il Comitato tecnico scientifico ha approvato le linee guida per il ritorno degli studenti nelle Università nel periodo del Covid. Le lezioni saranno a numero chiuso, con le aule piene al 50%, e ci si dovrà prenotare tramite app. Inoltre, sarà obbligatorio tenere la mascherina per tutto il tempo in ateneo. Chi non riuscirà a trovare posto, potrà seguire le lezioni online da casa.

Una ripartenza puntuale ma prudente, dunque, quella delle Università italiane. Infatti, per quanto sia fondamentale la ripresa del mondo accademico, lo è altrettanto la sicurezza degli studenti e dei docenti. Il ritorno degli studenti è naturalmente richiesto dai rettori, ma anche dai sindaci delle città universitarie, la cui economia dipende molto proprio dalla presenza sul luogo dei fuori sede.

Per garantire il giusto distanziamento, pari a un metro, tra gli studenti, la capienza delle aule sarà ridotta ovunque alla metà, con indicazione dei posti da lasciare vuoti. Oltre a ciò, ad ogni cambio di lezione dovrà essere garantito il ricambio d’aria, e la sanificazione quotidiana. Per garantire l’opportunità di accesso a tutti gli studenti, gli atenei stanno organizzando turnazioni e prenotazioni dei posti disponibili tramite app.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Nel caso, che scongiuriamo, di eventuali focolai, le disposizioni sono quelle abituali: segnalazione, tracciamento dei contagi ed isolamento.

Advertisement