cinema maestoso urbanfile 2
cinema maestoso urbanfile 2
Advertisement

Un edificio ultra centenario, che ha conosciuto il suo periodo di massimo splendore negli anni ’70, per poi affrontare un lungo declino e rimanere inutilizzato. Questo il percorso del Cinema Maestoso, in piazzale Lodi a Milano, che sta per avere una seconda vita.

Infatti sono partiti i lavori, dopo un attesa di cinque anni in cui lo spazio era rimasto in disuso, per trasformare l’ex cinema Maestoso in un complesso dedicato a sport e benessere. Italcine, proprietaria dello stabile, gestirà l’operazione di recupero; poi lo spazio che comprenderà palestra, piscina, centro wellness e bar sarà affidato a Virgin Active.

La storia del Maestoso inizia più di cento anni fa, quando fu costruito nel 1912 e si chiamava Cinema Roma. Poi divenuto Cinema Italia, cambia ancora nome nel 1975. Rimasto famoso come Maestoso, negli anni del boom del cinema ha rappresentato un simbolo milanese, con le poltrone in velluto rosso considerate da molti le più comode della città. Una storia che termina negli anni duemila: nel 2013 lo spazio è occupato dal collettivo Ri-Make, e sgomberato dopo un mese. Poi dopo la messa in sicurezza del 2015, è rimasto in disuso.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Ora sono arrivate tutte le autorizzazioni, i progetti approvati e i lavori sono partiti. Entro il 2022 lo spazio verrà riconvertito in centro fitness. Della riqualificazione si occuperà lo studio De Amicis, con l’idea precisa di mantenere la memoria storica del luogo.  Verrà salvaguardata la facciata anni ’30, rispettati i volumi originali e riposizionati elementi come i marmi dell’ingresso e cimeli storici del cinema. Vi sarà spazio anche per scelte moderne, come le grandi vetrate che mostreranno le attività interne e un tetto riflettente.

Advertisement