Scuolabus
Scuolabus
Advertisement

Distanziamento, mascherine, controllo della temperatura. Anche sugli scuolabus che accompagnano i bambini in classe saranno applicate le regole che ormai conosciamo bene. Le misure per il trasporto scolastico sono definite nelle linee guida emanate dal Ministero dei trasporti, e valgono per gli alunni che frequentano fino alla scuola secondaria di primo grado (le scuole medie).

Innanzitutto, i pulmini avranno fasce orarie differenziate, per evitare il sovraffollamento. La prima corsa potrà partire fino a due ore prima dell’orario di inizio delle lezioni, e l’ultima fino ad un ora dopo l’uscita da scuola.

Nell’attesa dello scuolabus e durante la salita sul mezzo bisognerà rispettare la distanza di un metro, mentre all’interno gli alunni saranno distribuiti su posti alternati, tramite marker segnaposto, limitando così la capienza massima. Questa misura è però derogabile se la durata della corsa è inferiore ai 15 minuti.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Durante il viaggio, i bambini con età superiore a 6 anni dovranno indossare la mascherina. Gli operatori ed assistenti adulti indosseranno anche altri dispositivi, quali guanti e protezione per gli occhi. Infine, alla discesa dallo scuolabus, i ragazzi scenderanno uno per volta a partire da quelli in prossimità delle uscite.

La misurazione della temperatura però non verrà effettuata al momento della salita. Rimane responsabilità dei genitori assicurarsi che i propri figli non vadano a scuola qualora abbiano temperatura superiore ai 37.5°C o manifestino sintomi sospetti.

Di certo non sarà facile assicurare il rispetto di queste regole, ma è importante l’impegno di tutti, bambini, genitori e operatori, per assicurare la ripresa delle scuole nella massima sicurezza possibile.

Advertisement