biblioteca alberi ok
biblioteca alberi ok
Advertisement

Tre laboratori per i più piccoli, legati l’uno all’altro, per esplorare da tre punti di vista differenti gli elementi costitutivi della grande Nona Sinfonia di Beethoven.

Tre appuntamenti di un percorso unico di cultura musicale dove i bambini impareranno ad osservare il capolavoro di Beethoven come un monumentale affresco per scoprirne il linguaggio musicale, la struttura e la dimensione orchestrale e per coglierne il valore musicale, l’energia e la grandiosità.

Il calendario dei 3 laboratori è così suddiviso:

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
  • Sabato 29 agosto: Sinfonia in movimento – Ascolto attivo della nona sinfonia attraverso il movimento e la body percussion: un’occasione per giocare insieme con ritmi, melodie, timbri e densità strumentale.
  • Sabato 5 settembre: Sinfonia in voce – Momento di ascolto attivo della sinfonia attraverso l’utilizzo della voce! Si propongono attività sulla melodia dell’Inno alla gioia per familiarizzare con la musica e arrivare a cantare con i bambini la prima strofa su testo in italiano di Boito, interpretato anche con alcuni gesti della Lingua Italiana dei Segni (LIS). Per scaldare la voce verranno fatti dei vocalizzi attraverso la bubble voice therapy.
  • Sabato 12 settembre: Sinfonia in colori – Si ascolteranno frammenti di sinfonia per individuare diverse emozioni e di trasferirle graficamente. Anche il tatto sarà oggetto di questo laboratorio, imparando a interagire con le qualità dei diversi materiali presenti nell’ambiente che ci circonda.

Si consiglia ai bambini di frequentare tutti e tre i laboratori per una migliore comprensione del percorso. Il Laboratorio è aperto a tutti i bambini dai 5 agli 11 anni. Per ciascun laboratorio sono previste più repliche.

info e prenotazioni sul sito di BAM.

Advertisement