blue note
blue note
Advertisement

Il Blue Note, ormai celebre jazz club di Milano, riapre al pubblico il 4 settembre, con una programmazione che non lascerà indifferenti gli appassionati. Il locale in zona Isola, anche ristorante, è nato nel 2003, ed insieme ai locali “gemelli” di New York, Tokio, Pechino, Rio de Janeiro è un punto di riferimento per il jazz contemporaneo. Dopo la pausa estiva, le esibizioni dal video ripartono venerdì 4 settembre.

La programmazione fino a metà settembre

  • 4 e 5 settembre: James Taylor Quartet

Una miscela esplosiva di Soul, Funk, Jazz, Spy Movies, R’n’B, il James Taylor Quartet è una delle band che ha definito il genere acid jazz, ed il suo leader, James Taylor, nel corso degli anni ha collezionato le più svariate partecipazioni ai dischi di artisti del calibro di U2, fino ad arrivare agli ultimi lavori di Tom Jones e Tina Turner.

  • 6 settembre: Claudio Fasoli Samandhi Quartet

Claudio Fasoli Samadhi 4et è presente sulle scene da alcuni anni e può vantare un paio di cd assai blasonati in sede critica. In questa circostanza il Quartetto si presenta nella formazione originale e vuole confermare e consolidare quello che è sempre stata l’essenza della proposta del leader: cioè presentare un progetto molto personalizzato a livello compositivo.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
  • 8 settembre: Chicago Blues Night

Tutti hanno incontrato il Blues nella loro vita, alcuni lo hanno incontrato e vissuto altri appena sfiorato o il blues li sta ancora cercando….
Una serata per celebrare le radici della musica moderna con un gruppo di giovani eclettici assi del genere.
Dal fangoso Blues di Muddy Waters e della Chess Records al Rock’n Roll di Chuck Berry.

  • 9 settembre: Ridillo

Per la sesta volta al Blue Note torna la band emiliana carica di musica Funk, Soul, R&B, Disco e Latin Jazz, tutto mescolato in un caleidoscopio di colori e citazioni. I testi originali si amalgamano alla perfezione con le cover internazionali (ma cantate in italiano) che scelgono di riproporre, “indossandole” così bene da farle sembrare scritte appositamente per loro.

  • 10 settembre: Brick on Cellos

Il programma prevede musiche originali di grande impatto emotivo.
Le origini dei musicisti coinvolti generano nella musica un “mosaico sonoro” fatto di culture e paesaggi. Durante il concerto si respira l’odore della terra, ci si riempie gli occhi di mare blu e di scogliere al sole, si corre nel verde, ci si ferma a pensare, si vive un’esperienza catartica, totalizzante, sinestetica.

  • 11 settembre: Max Ionata & Bebo Ferra Quartet

Sono molti i dischi che hanno fatto la storia del Jazz avendo come protagonisti il sax tenore e la chitarra. Questo impasto sonoro unico ha sempre trovato terreno fertile nella creatività e nell’evoluzione della musica improvvisata. È così che nasce il quartetto “Reed and Strings”.

  • 12 settembre: Vik and the Doctors of Jive

Amatissimi dal pubblico del Blue Note tornano come ogni anno i Dottori del Jive. Il repertorio comprende grandi classici swing americani e italiani degli anni 50/60 da Fred Buscaglione a Renato Carosone e Frank Sinatra, a cui i Dottori del Jive imprimono, con ispirazione jazzistica, il loro personalissimo e inconfondibile ritmo shuffle.

  • 13 settembre: Celebrate the Coltrane Sound!

John Coltrane ha cambiato radicalmente non solo il volto del jazz moderno, ma anche del rock, che si è ampiamente ispirato alle sue concezioni modali, al suo singolare misticismo e alla sua predilezione per le musiche orientali. Per una notte celebreremo l’universo di una delle icone assolute del jazz e della musica con Celebrate The Coltrane Sound!

Tutti gli eventi iniziano alle 21. I biglietti si possono acquistare direttamente sul sito del Blue Note.

Advertisement