Orti Fioriti CityLife Credits Alberto Fanelli 21 scaled
Orti Fioriti CityLife Credits Alberto Fanelli 21 scaled
Advertisement

Un autunno all’insegna di laboratori di giardinaggio, floricoltura e cura dell’orto, tour digitali in loco, visite guidate e attività didattiche per tutte le età. Dove? Agli Orti Fioriti di CityLife!

Il programma negli Orti Fioriti

Oltre 3000 mq di orti urbani si preparano a un autunno ricco di appuntamenti ed attività.

Riaperti nel rispetto delle nuove norme di sicurezza con tante novità, nei mesi di settembre e ottobre gli Orti arricchiranno la propria offerta per permettere al pubblico di vivere un’esperienza unica all’aria aperta e all’insegna della natura.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Ogni sabato dal 12 settembre al 10 ottobre la Cooperativa del Sole organizza una serie di laboratori su giardinaggio, composizioni floreali e cura dell’orto aperti ad adulti e bambini, suddivisi in due gruppi, ciascuno guidato da docenti esperti che alterneranno una lezione teorica ad attività pratiche, didattiche e ricreative. Di seguito il calendario previsto:

  • 12 settembre: Il giardino sostenibile: coltivare rispettando l’ambiente”
  • 19 settembre: L’orto-giardino: coltivare fiori e ortaggi in consociazione”
  • 26 settembre: “L’acqua come risorsa: come ottimizzare le irrigazioni e pensare un giardino ‘a basso consumo idrico’”
  • 3 ottobre: Gli alberi: come sceglierli e come curarli”.
  • 10 ottobre: Lavorare il terreno: imparare a scegliere i giusti concimi ed ammendanti, a mettere a dimora una specie vegetale, a tagliare il prato e potare le piante”

I corsi si svolgeranno dalle 10:30 alle 12:30 per un massimo di 10 persone per ogni appuntamento: la partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione via mail, da comunicare entro il giovedì precedente la data interessata.

Gli Orti Fioriti sono aperti al pubblico tutti i giorni dalle 8:30 alle 13:00 e possono essere visitati liberamente con la possibilità di effettuare un vero e proprio tour digitale in loco: seguendo il percorso ortogonale degli Orti ogni visitatore può scansionare con il proprio smartphone i QR Code in corrispondenza di viali e aiuole appositamente segnalati, per ricevere in tempo reale tutte le informazioni e le curiosità sugli Orti e il loro layout contemporaneo in continua evoluzione. Un’opportunità per trascorrere il proprio tempo libero a contatto con la natura e scoprire le particolarità delle coltivazioni orticole e delle piantagioni ornamentali che caratterizzano uno dei maggiori orti urbani di Milano.

Advertisement