87258511 2957765410912199 8401141371699724288 n
87258511 2957765410912199 8401141371699724288 n
Advertisement

Un tuffo nel passato alla scoperta di un antico castello? L’Italia è piena di maestosi esempi! Ecco i nostri consigli perfetti per una gita fuori porta non lontano da Milano!

Castello di Vezio

Uno dei castelli più sorprendenti della Lombardia si trova sulla cima del Lago di Como, a Varenna,  abitato sin da tempi molto antichi, il Castello è stato parzialmente restaurato e oggi permette la visita alle mura e alla torre a base quadrata. Una volta giunti in cima alla piccola torretta la vista sarà incredibile. Solitamente avvengono anche dimostrazioni di falconeria, anche se in questo momento sono sospese a data da destinarsi.

Castello di Brescia

Arroccato su un colle il castello pare controllare tutto dalla sua cima. La sua posizione isolata permetterà una meravigliosa passeggiata con vista lungo tutte le mura e le torrette godendo così di una passeggiata a 360° sulla città di Brescia.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La fortezza di epoca medievale è sempre stata al centro delle vicende della città fino al XX secolo quando è stata acquistata dal Comune. Oggi visitarlo vuol dire non solo perdersi nelle sue stradine e angoli misteriosi, ma ammirare anche il Museo delle Armi e il Museo del Risorgimento.

Rocca Scaligera di Sirmione

La Rocca di Sirmione sul Lago di Garda è la porta di accesso al piccolo centro storico. Una volta entrati si potrà salire fino alla cima ammirando così il lago dall’alto a 360°. Lungo il lato del castello è possibile anche ammirare la darsena dove una volta venivano posizionate le flotte. Non perdetevi anche una passeggiata per Sirmione, fino ad arrivare alle Grotte di Catullo.

Castello di Soncino

Miglior esempio di architettura militare lombarda, la Rocca Sforzesca di Soncino venne fatta erigere per difesa del territorio. Francesco I Sforza invece lo ampliò fino a farlo diventare quello che è oggi: un imponente castello difensivo con fossato e difeso dalle torri posizionate sugli angoli.

Rocca di Angera

Affacciato sul Lago Maggiore, a metà tra Piemonte e Lombardia, si trova la Rocca di Angera. Di proprietà prima dei Visconti e poi dei Borromeo, permette una visita sia al Museo della bambola e del giocattolo, sia alle sale interne tra decorazioni originarie, affreschi e tele. Meta perfetta da coniugare con una capatina all’Eremo di Santa Caterina del Sasso.

Grinzane Cavour

Immerso nel paesaggio delle Langhe, il Castello di Grinzane Cavour è il cuore del piccolo centro storico. Il borgo è un omaggio a Camillo Benso conte di Cavour che qui vi risiedette in qualità si sindaco per circa vent’anni. Nota oggi per i diversi incontri importanti che si tengono nelle sue sale ogni anni, il castello divenne nel 2014 parte dell’UNESCO.

Advertisement